Al Politecnico di Milano è stato attivato un corso Master in “Ingegneria dei Sistemi Fotovoltaici” aperto a laureati di ambito scientifico-ingegneristico di primo e secondo livello.
Il corso può essere di interesse anche per tecnici di enti regionali, provinciali e comunali, associazioni e agenzie per l’energia e l’ambiente che, sempre più numerose, si stanno orientando verso politiche di promozione dell’applicazione di sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare.
Tale corso si propone di formare una figura professionalmente qualificata di sviluppatore d’impianti fotovoltaici, ossia di un tecnico che sia in grado scegliere la tecnologia, progettare l’impianto, seguire le procedure di installazione, collaudo, manutenzione, e in senso lato di gestione, e di stabilire i contatti con enti pubblici e soggetti erogatori di finanziamenti.
Il corso master, della durata di 12 mesi con inizio il 20 marzo 2012, è composto da 40 CFU (circa 400 ore) di lezioni, esercitazioni e laboratori e 20 CFU (circa 2 mesi e mezzo) di stage presso aziende del settore. Nel corso sono coinvolti docenti afferenti a dipartimenti di chimica e materiali, elettrotecnica, elettronica, gestionale, energia e architettura.
Gli stage sono previsti su tematiche che riguardano l’intera filiera fotovoltaica e che quindi coprono tutti gli aspetti produttivi di celle, moduli, pannelli e dispositivi, le problematiche di integrazione del fotovoltaico in architettura, e gli aspetti economico – finanziari.
Maggiori informazioni sono reperibili presso il sito del Politecnico di Milano nella parte relativo al bando, presso la pagina Facebook e presso il canale Youtube relativi al Master.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a marina.albertini@ceda.polimi.it (Segreteria della Scuola di Ingegneria dei Processi Industriali).
Politecnico di Milano: www.polimi.it/index.php?id=3367&cod_master=666