Martifer Solar, filiale di Martifer SGPS, ha costruito un nuovo impianto fotovoltaico nella regione ucraina di Vinnytsia. Il progetto di 8 MW è denominato Shargorod e rappresenta a oggi uno dei progetti più impegnativi che l’azienda abbia completato con successo nel Paese.
Nonostante la complessità degli eventi politici ed economici che hanno interessato l’Ucraina nella prima metà del 2014, Martifer Solar è stata in grado di consegnare questo impianto di 8 MW in soli 3 mesi, come stabilito. L’impianto Shargorod si trova a meno di 300 km a sud-ovest di Kiev nella regione ucraina di Vinnytsia Oblast.
“Questo nuovo impianto di 8 MW è un traguardo significativo per il team, in quanto mostra fortemente la capacità dell’azienda di adattarsi e gestire progetti complessi in condizioni estreme. Inoltre, questo progetto è uno dei primi in ordine di grandezza che soddisfa i requisiti locali attualmente in vigore nel Paese”, dice Francisco Queirós, Country Manager di Martifer Solar in Ucraina. “Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con Rengy Development con una partnership che massimizza il potenziale dello sviluppo del settore fotovoltaico nel mercato ucraino”.
Questo nuovo progetto fotovoltaico rappresenta il sesto impianto realizzato da Martifer Solar in Ucraina per il suo Cliente, Rengy Development, che si aggiunge a un portfolio esistente per un totale di 29 MW di progetti di taglia industriale implementati nel Paese da agosto 2012.
“Per mantenere il nostro investimento e sviluppare progetti solari in Ucraina, continueremo ad affidarci alla forza e al comprovato talento di Martifer Solar come partner nel mercato”, dice Narek Harutyunyan, Managing Director di Rengy Development. “Abbiamo condiviso storie di molti successi nel mercato ucraino e questi 8 MW superano le nostre aspettative data l’attuale situazione del Paese”.
Martifer Solar ha concluso la costruzione dell’impianto di 8 MW su un’area di circa 160.000 m2, usando 33.000 moduli installati su strutture fisse. Si stima che l’impianto di Shargorod produrrà circa 9.2 GWh/anno. Con questa capacità produttiva, l’impianto eliminerà su base annua 3.855 tonnellate di diossido di carbonio, ovvero energia sufficiente per alimentare ogni anno oltre 11.000 abitanti nella regione Vinnytsia.
Filinto Martins, Regional Manager di Martifer Solar in Europa, ha aggiunto: “Oltre al nostro lavoro in Ucraina, Martifer Solar sta seguendo un approccio più comprensivo per ulteriori opportunità nel mercato fotovoltaico in Europa dell’Est, che genererà una crescita futura per entrambe le nostre aziende e per lo sviluppo del segmento solare nella regione”.
Martifer Solar: http://www.martifersolar.com
Rengy Development: http://www.rengydevelopment.com.ua