Energia Plus

Mapei investe in UngheriaERT

È stato inaugurato il 13 settembre, a Sóskút vicino a Budapest, in Ungheria, lo stabilimento di Mapei Kft, la consociata ungherese del Gruppo Mapei. Il nuovo stabilimento, un edificio di 4.800 metri quadrati, sorge su un’area di 20.000 metri quadrati e ha una capacità produttiva di 25.000 tonnellate annue, con la possibilità di arrivare in futuro a 35.000t/anno.

Per l’impianto sono stati investiti 6 milioni di euro e si prevede di investirne altri 4 nei prossimi anni. Il passo successivo di Mapei sarà la costruzione di un terzo impianto in Polonia ed di un altro di Vinavil in Africa.

Secondo Squinzi, Presidente della Mapei, l’investimento all’estero non è motivato dalla necessità di ridurre il costo del lavoro, ma dalla possibilità di entrare in altre aree di mercato e per la facilità di realizzare insediamenti produttivi.

In Ungheria la realizzazione dello stabilimento ha richiesto un solo anno. Questi tempi sono impensabili in Italia a causa delle lungaggini burocratiche.

Altre industrie italiane hanno realizzato diversi investimenti nell’Est europeo, attraverso acquisizioni e joint venture come Sol (produzione di gas) e Aquafil (produzione di fibre) e costruito nuovi impianti nel centro Europa come Mapei e Radici.