Energia Plus

Maggiore potenza fuori dal quadro di comandoERT

Tre classi di potenza, un’unica forma costruttiva: Lenze ha conferito maggiore potenza agli Inverter Drives 8400 motec. I robusti motoinverter realizzati con grado di protezione IP65, oltre all’attuale gamma da 0,37 a 3 kW, adesso sono disponibili anche con 4, 5,5 e 7,5 kW. In combinazione con i motoriduttori formano un’unità meccatronica completa che, grazie alla sua forma robusta e compatta, permette un’installazione ottimale direttamente nell’impianto, al di fuori del quadro di comando.

Facili applicazioni di sollevamento nel campo dell’intralogistica, compressori, pompe e ventilatori sono quattro delle tipiche applicazioni alle quali Lenze punta prevalentemente con l’espansione della serie di inverter. Il diretto collegamento ad esempio a Profinet ed EtherCAT per mezzo di interfaccia plug-in consente di integrare gli Inverter Drives 8400 motec facilmente in linea nel sistema di controllo. Ed anche la messa in servizio risulta facilissima, perfino senza PC collegato. Basterà impostare in loco i DIP-switch e collegare un potenziometro. La memorizzazione dei parametri avviene infine sul modulo di memoria plug-in degli Inverter Drives 8400 motec. La tecnologia di sicurezza drive-based – con la funzione Safe Torque Off (STO) – è disponibile opzionalmente.

Un highlight in termini di efficienza energetica è rappresentato dalla funzione VFC eco-Mode che adatta la corrente di magnetizzazione del motore in maniera ottimale alle condizioni di carico, permettendo in tal modo notevoli risparmi di energia nel funzionamento a carico parziale. E per completare le possibilità degli Inverter Drives 8400 motec questi possono essere combinati con i motori trifase MF L-force per formare un “drive package” completo ed efficiente. Un vantaggio essenziale della soluzione decentrata risulta dall’innovativo principio costruttivo dei motori MF.

Ottimizzati per l’utilizzo con gli inverter, a parità di potenza questi motori presentano dimensioni d’ingombro fino a due misure inferiori, raggiungono un’elevata efficienza energetica e un’ampia gamma di velocità. Inoltre, si distinguono per la loro dinamica paragonabile ai servomotori.

 

Lenze: http://www.lenze.com