Energia Plus

Macchine Ecotecnica per l’ecologiaERT

Ecotecnica nasce nel 1998, sulla base delle singole esperienze pluriennali dei soci nel campo delle macchine per l’ecologia. All’iniziale commercializzazione di impianti di macinazione, di taglio, di triturazione e di separazione di metalli e materiali vari, unita alla relativa manutenzione, è stata subito affiancata la vendita di macchinari con marchio Ecotecnica, in particolare le cesoie a coccodrillo.

Con lo sviluppo di un proprio reparto produttivo l’azienda ha dato il via alla produzione della pressa idraulica denominata Orca, una macchina che consente di prelevare e compattare idraulicamente rottami metallici, in particolare carrozzerie di automezzi, attraverso una serie consecutiva di comandi. In seguito è stata messa in produzione un’evoluzione della pressa idraulica Orca, assemblandola ad un semirimorchio e rendendola mobile tra diversi siti industriali.

Per compattare e tagliare rottami aumentando la produzione oraria e abbattendo i costi di produzione è stata poi progettata Katana, una macchina che espleta contemporaneamente le funzioni di una pressa e di una cesoia e rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda.

L’esigenza del mercato di smaltire rottami leggeri, in primis l’alluminio, ha portato al successivo sviluppo di Manta, una macchina più snella della prima ma ugualmente efficiente.

L’azienda segue gli standard qualitativi integrati, secondo la Uni En Iso 9001:2008 (Iso 9001:2008) certificata dalla Dnv che effettua, presso l’azienda, delle Verifiche Periodiche di Mantenimento (Vpm) relative all’applicazione degli standard qualitativi. Tali standard vanno dalla gestione delle commesse a quella dei fornitori, dalla produzione secondo prestabiliti schemi alla gestione delle collaborazioni esterne, dalla gestione del cliente a quella della manutenzione.

Relativamente alle macchine, ogni macchina viene prodotta in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42 e viene messa sul mercato con il marchio CE. In ultimo, le macchine vengono fornite con un certificato di conformità alle pertinenti norme di riferimento.

Ecotecnica: www.ecotecnica.it