Energia Plus

L’UE approva l’acquisizione delle attività di Messer Griesheim in Germania e Regno UnitoERT

La Commissione Europea ha annunciato l’approvazione, a determinate condizioni, del progetto di acquisizione proposto da Air Liquide delle attività di Messer Griesheim nel settore dei gas industriali in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

In primo luogo la proposta d’acquisto annunciata il 20 gennaio 2004, e approvata dagli azionisti della Messer Griesheim, è soggetta alla previa approvazione delle autorità dell’antitrust sia in Europa che negli Stati Uniti.

Come conseguenza del processo intrapreso con la Commissione Europea, Air Liquide ha acconsentito ad un determinato numero di disinvestimenti per conformarsi alle leggi della concorrenza e assicurare l’autorizzazione richiesta in un tempo ragionevole.

Questi disinvestimenti, che in Germania hanno raggiunto i 200 milioni di euro (pro forma 2003), includono la grande industria e i clienti industriali e provengono in gran parte dalle attività acquisite, compresa la partecipazione di Messer Griesheim in una join venture nel settore dell’elettronica. I disinvestimenti totali ammontano a meno del 25% delle attività acquistate in Europa, elettronica a parte.

Questi disinvestimenti si renderanno necessari quando tutte le condizioni dell’acquisizione saranno soddisfatte, compatibilmente con l’approvazione delle autorità antitrust degli Stati Uniti e con il finanziamento della famiglia di Messer dei beni mantenuti.

L’acquisizione darà ad Air Liquide una posizione rinforzata in Germania, con vendite di quasi un miliardo di Euro. Tutto il gruppo, le attività industriali, la sanità e le attività di servizi sarà presente in Germania, e potrà svilupparsi e beneficiare delle capacità del Gruppo.