Linear Technology ha messo in commercio Ltc3108, convertitore cc/cc step-up, che sfrutta i vantaggi del recupero energetico. Infatti, la sua topologia risonante eleva tensioni di ingresso a partire da 20 mV e le piccole differenze di temperatura sono recuperate e utilizzate per generare potenza del sistema, invece della tradizionale potenza delle batterie.
Questo tipo di congegni è l’ideale per applicazioni che richiedono una potenza media molto bassa e impulsi periodici di corrente di carico più elevata, come nelle soluzioni di sensori wireless dove i circuiti sono alimentati per effettuare misurazioni e trasmettere periodicamente i dati con un ciclo di lavoro basso.
Ltc 3108 utilizza un piccolo trasformatore step-up standard e offre una soluzione completa per la gestione dell’alimentazione. Il suo Ldo a 2,2 V è in grado di alimentare un micro controller esterno, mentre l’uscita principale può essere impostata, tramite ponticelli, su una delle quattro tensioni fisse (2,35, 3,3, 4,1 o 5 V) per alimentare un trasmettitore o sensori wireless.
Dall’host può essere attivata anche una seconda uscita commutata, per alimentare i dispositivi privi della funzione Micropower Shutdown. Inoltre, l’aggiunta di un condensatore di accumulo fornisce l’alimentazione anche quando la fonte energetica in entrata non è disponibile.
Infine, grazie alla corrente di riposo molto bassa e al design ad alta efficienza, i tempi di carica per il condensatore di livellamento in uscita sono velocissimi.
Linear Technology: www.linear.com