Energia Plus

Linde Gas: accordo con Moncada Energy Group per la fornitura di gas, impianti e serviziERT

Il primo impianto italiano per la produzione di pannelli fotovoltaici con tecnologia a film sottile si avvarrà della fornitura di gas tecnici e speciali – quali azoto, idrogeno e silano – e dei servizi di Linde Gas, società del Gruppo Linde. Lo stabilimento è in fase di realizzazione a Campofranco, località in provincia di Caltanissetta e, a pieno regime, produrrà pannelli fotovoltaici da 5,7 m2 a singola giunzione, per una capacità annua di 40 MWp.

Secondo Salvatore Moncada, amministratore delegato e fondatore di Moncada Energy Group, con questa collaborazione Moncada è fermamente decisa ad alimentare la forte crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia.

La scelta di Linde è stata determinata anche dalla sua provata capacità di fornitura e dalla sua leadership a livello globale nelle soluzioni chiavi in mano per la produzione di pannelli fotovoltaici con tecnologia a film sottile. Gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati dall’azienda tedesca hanno, infatti, permesso di ottenere un processo in grado di sostituire il trifluoruro di azoto, gas con elevato effetto serra, con fluoro a effetto serra zero.

Linde Gas Italia, la consociata italiana del Gruppo Linde, oltre a fornire i gas tecnici e speciali necessari per la produzione di pannelli fotovoltaici, realizzerà e gestirà gli impianti, lo stoccaggio e la distribuzione dei gas del sito di Campofranco.

Fabrizio Elia, amministratore delegato di Linde Gas Italia, ha sottolineato che la collaborazione con Moncada Energy Group è il risultato dell’impegno aziendale nel fornire processi innovativi e rispettosi dell’ambiente, in linea con l’obiettivo di rendere l’energia solare più accessibile al consumo di massa grazie alla diminuzione dei costi di produzione.

Linde Gas Italia: www.linde.com

Moncada Energy Group: www.moncadaenergy.it