Il gas proverrà da un nuovo impianto attualmente in costruzione a Schwarze Pumpe, nei pressi di Dresda in Germania. La proprietà e la responsabilità del processo di produzione del gas silano per uso nell’industria elettronica, 540 tonnellate annue (tpa), sarà di Schmidt, mentre Linde sarà proprietaria dell’impianto di riempimento del silano, con una capacità iniziale di 300 tpa, prevista a partire dai primi mesi del 2009.
Il silano prodotto nell’impianto di Schwarze Pumpe accrescerà l’attuale capacità di fornitura di Linde Group, assicurando che i clienti di Linde abbiano una fornitura ininterrotta. Basato sulla nuova tecnologia Monosilano di Schmidt, il processo consente di produrre silano ad alto tasso di purezza per i produttori di celle fotovoltaiche a film sottile, oltre a produrre polisilicio di alta qualità per il mercato delle celle solari cristalline. La capacità produttiva di Schmidt per la deposizione del polisilicio è di circa 250 tonnellate annue.
Le celle fotovoltaiche a film sottile sono prodotte depositando un sottile strato di silicio amorfo su un substrato di grande superficie, di solito in vetro. Oltre al silano, il processo di produzione utilizza altri gas a elevata purezza quali l’idrogeno. Le camere di deposizione richiedono frequenti operazioni di pulizia durante la lavorazione dei substrati, che necessitano di grandi volumi di trifluoruro di azoto o fluoro. Linde è un fornitore primario di tutti questi gas ed è l’unica azienda a fornire fluoro per uso elettronico generato in sito.