Energia Plus

L’Europa della plastica si unisceERT

L’assemblea generale straordinaria di Assoplast, l’Associazione nazionale dei produttori di Materie Plastiche, che rappresenta la totalità dei produttori di materie di plastiche in Italia, ha assunto la nuova denominazione PlasticsEurope Italia.

Rimangono invariati gli incarichi di Piero Raffaelli di Polimeri Europa, Presidente della Associazione, e di Giuseppe Riva, Direttore.

Questo cambiamento discende dalla riorganizzazione dell’Associazione dei produttori di materie plastiche in Europa (Apme), che ha dato vita lo scorso 14 maggio a Bruxelles a PlasticsEurope, di cui John Taylor di Borealis è Presidente, Nancy Russotto, Executive Director.

La nuova struttura paneuropea, che sarà pienamente operativa dal 1 gennaio 2005, riunisce, in una unica struttura organizzata a rete, le diverse rappresentanze europee e nazionali dell’industria della plastica, unite dalla condivisione della stessa strategia globale e da una serie di programmi di lavoro coordinati.

PlasticsEurope opererà attraverso sei uffici. La sede di Bruxelles e cinque centri regionali situati in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Ogni centro regionale, cluster, garantirà un coordinamento efficiente tra i “cluster countries”, i 25 paesi dell’Europa allargata anche a Svizzera, Norvegia e Turchia. L’Italia sarà il Paese coordinatore del Mediterranean Cluster.

PlasticsEurope Italia continua ad operare nell’ambito di Federchimica e quindi Confindustria. L’appartenenza delle imprese al sistema confederale è infatti fondamentale per garantire una gestione adeguata delle problematiche del territorio.