Gruppo Legrand, di cui capofila in Italia è BTicino, continua nella sua strategia di sviluppo attraverso acquisizioni auto-finanziate di società di piccole-medie dimensioni, che dispongono di posizioni di forza sui rispettivi mercati. Previa approvazione delle autorità brasiliane competenti, acquisirà quindi SMS, affermata realtà attiva nel campo degli UPS in Brasile, attore di primo piano del settore in America Latina.
L’acquisizione di SMS completa idealmente le solide posizioni di Legrand in Brasile, dove il gruppo vanta una posizione da leader nelle serie civili, nella citofonia, negli interruttori divisionali e negli armadi industriali. Oltre all’apporto di prodotti di qualità, SMS completerà la copertura commerciale del gruppo in Brasile, grazie ad una rete di venditori, distributori e centri di assistenza che coprono tutto il territorio brasiliano. Legrand rafforza dunque significativamente la propria presenza in un Paese e in un segmento di mercato in piena crescita.
Più in generale, Legrand mira ad accelerare il suo sviluppo nelle nuove economie, che dovrebbero rappresentare quest’anno il 35% del fatturato complessivo del Gruppo. Dopo le acquisizioni di Alpes Technologies e Zucchini e, più recentemente, quelle di Inform e di MetaSystem Energy, Legrand porta avanti con SMS il suo sviluppo nel settore della performance energetica, un’attività in rapida crescita.
Con sede nella zona di San Paolo e nel nord del Brasile, tre siti produttivi e un organico di oltre 1.100 persone, SMS ha realizzato nel 2010 un fatturato di circa 80 milioni di euro e un margine operativo a due cifre.
Gruppo Legrand: www.legrandgroup.com
BTicino: www.bticino.it