General Electric opera in tutti i segmenti del settore energetico, incluse le risorse rinnovabili quali l’eolico e il solare, i biogas e gli altri combustibili alternativi, il carbone, il petrolio, il gas naturale e l’energia nucleare. In ambito eolico, GE è attiva nel mercato dell’eolico da 10 anni, con la produzione di ‘famiglie’ di turbine eoliche i cui modelli si evolvono nel tempo per cercare di produrre più energia: il portafoglio di prodotti comprende turbine eoliche con capacità nominali che vanno da 1,5 MW a 4.1 MW, servizi e supporto estesi dallo sviluppo e funzionamento all’assistenza e manutenzione. La tecnologia di turbine eoliche 1.6-100 è l’ultima innovazione annunciata dalla società, che coniuga le comprovate performance della gamma di soluzioni eoliche GE da 1,5 MW, notoriamente tra le più affidabili del settore, con i componenti certificati tratti dalla tecnologia 2.5-100.
Questa turbina possiede un rotore che raggiunge i 100 m ed è in grado di catturare più energia, ponendosi come sistema adatto a impianti con diverse caratteristiche ambientali con particolare efficacia anche nei siti a bassa ventosità come quelli disponibili in Italia. Con un raggio aumentato del 47% rispetto ai precedenti modelli, questa tecnologia segna un incremento del 19% della produzione energetica annua rispetto alla precedente tecnologia GE (1,5- 82,5), a una velocità media di 7,5 m/s. Grazie alla sua capacità di assicurare elevate prestazioni in aree dalle risorse eoliche limitate, la 1.6-100 rappresenta la turbina eolica con la maggiore efficienza al mondo nella sua classe, riguardo il fattore di capacità, raggiungendo un valore del 53,20% a una velocità media 7.5 m/s e 44,09% a 6,5 m/s.
A oggi GE ha installato in italia un parco macchine di circa 350 MW, con turbine eoliche sia della famiglia 1.5 che 2.5 MW, con progetti localizzati nelle migliori zone del vento situate nel centro-sud Italia. GE è inoltre presente con un Service Center dedicato alla manutenzione delle Turbine Eoliche situato nella zona di Troia in provincia di Foggia, una delle zone d’Italia più votate alla produzione di Energia eolica.