ABB, gruppo protagonista nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un contratto “Maintenance Improvement Agreement” di cinque anni dal Gruppo Sappi per la gestione e l’ottimizzazione di tutte le attività di manutenzione presso la cartiera di Nijmegen nei Paesi Bassi.
In virtù di questo accordo, ABB curerà tutte le attività di manutenzione impiegando e sviluppando le risorse già presenti in azienda (personale e gestione). L’obiettivo è migliorare la produttività dell’impianto e l’affidabilità dei macchinari, riducendo i consumi energetici.
“Questo contratto sottolinea le competenze di ABB come fornitore di servizi e soluzioni complete per il settore industriale. Il nostro approccio di servizi basati sulle performance assicura un incremento della produzione e delle performance d’impianto, dell’efficienza energetica e dell’affidabilità dell’intera fabbrica”, ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB.
Lo stabilimento Sappi di Nijmegen produce carte patinate, collocandosi nella fascia media del suo mercato chiave. In questa sede, Sappi spera di generare la redditività necessaria a garantire la sostenibilità del business, continuando a impegnarsi a minimizzare l’impatto ambientale delle attività e a promuovere lo sviluppo delle persone e delle comunità in cui opera.
“Siamo certi che, grazie ad ABB, aumenteremo ulteriormente l’affidabilità e le performance della cartiera e potremo migliorare il servizio e la qualità dei prodotti offerti ai clienti. Parallelamente, vogliamo investire in un ambiente di lavoro che favorisca la crescita e la soddisfazione del nostro personale”, ha detto Wayne Thomas, direttore dello stabilimento di Sappi Nijmegen. ABB si occuperà anche dell’ottimizzazione dei processi e della gestione del ciclo di vita delle macchine del sito, interagendo con subcontrattisti e fornitori per gli aspetti attinenti alla manutenzione.
ABB ha all’attivo, a livello globale, oltre 100 contratti Full Service nei settori carta e cellulosa, minerario, metallurgico, chimico e Oil and Gas. Le best practice e il know-how di ABB aumentano le performance, l’affidabilità e il rendimento energetico degli asset di produzione, incrementando l’efficienza degli impianti e ottimizzando i costi totali di manutenzione, in linea con i più severi parametri ecologici.
ABB: www.abb.com