Coval sta ampliando la sua gamma di pompe a vuoto intelligenti con il lancio di nuovi prodotti: LEM+ e LEMAX+. Una maggiore potenza combinata con la qualità delle pompe a vuoto Coval assicura prestazioni, compattezza e risparmio energetico.
Come suggerisce il loro nome, le versioni LEM+ e LEMAX+ sono più potenti delle pompe a vuoto LEM e LEMAX precedentemente sviluppate da Coval. Per Coval, l’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di una maggiore potenza richiesta da costruttori di macchine e utenti finale. Missione compiuta poiché LEM+ raggiunge una portata da 125 a 385 NI/min (rispetto alla portata da 29 a 92 per LEM) e LEMAX+ raggiunge una portata da 125 a 200 NI/min (rispetto alla portata da 29 a 70 per LEMAX).
LEM+ e LEMAX+ sono la combinazione perfetta che abbina una potenza maggiore con dimensioni inferiori. Per l’integratore e l’utilizzatore queste due qualità rappresentano la garanzia di poter installare facilmente la pompa e di ottenere prestazioni migliori. Rispetto a prodotti simili in termini di potenza, LEM+ e LEMAX+ sono di gran lunga le pompe per vuoto più compatte sul mercato.
Coval ha sviluppato due serie complementari di pompe per vuoto compatte ad elevata portata: LEM+, ottimizzata in termini di risparmio energetico per la manipolazione di pezzi porosi con una superficie ruvida; e LEMAX+, ottimizzata in termini di risparmio energetico per la manipolazione di pezzi semi-ermetici ed ermetici. Ciascun modello è dotato di una propria tecnologia di risparmio energetico. Per LEM+, la tecnologia ASR (Air Saving Regulator – Regolatore a Risparmio d’Aria) regola la pressione di esercizio a 3,5 bar, qualunque sia la pressione fornita dalla rete dell’aria compressa. Qualsiasi consumo non necessario viene quindi evitato, garantendo mediamente un risparmio energetico del 40%. Per LEMAX+, una volta che il vuoto viene creato, la tecnologia ASC (Air Saving Control – Controllo a Risparmio d’Aria) permette la presa del pezzo senza alcun consumo di energia. Il risultato è, mediamente, un risparmio energetico del 90%.
Il design di LEM+ e LEMAX+ si basa sulla costante attenzione alle esigenze dell’integratore e dell’utilizzatore; in una parola: design ottimizzato. L’interfaccia utente, che permette di accedere a ogni attività, comprende informazioni di follow-up, impostazioni e controlli su un display ad alta visibilità. Inoltre, ogni pompa a vuoto è preimpostata in fabbrica secondo criteri standard, per facilitarne la messa in opera. Infine, il controsoffio automatico temporizzato dopo ogni presa permette di risparmiare un’uscita per l’automazione.
Le pompe LEM+ sono ideali per la movimentazione di materiali porosi che richiedono un’elevata portata di aspirazione. La serie LEMAX+ si presta invece alla movimentazione di materiali ermetici per il settore automotive, aeronautico e plastico.