Alla prossima edizione di AccadueO, rassegna delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue in scena a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014, Endress+Hauser presenterà e proprie soluzioni per la gestione del ciclo idrico integrato.
In fiera la multinazionale elvetica porterà anche delle novità, tra cui le soluzioni per il campionamento delle acque reflue Liquistation CSF48 fisso e Liquiport 2010 CSP44 portatile con sensori.
Queste soluzioni si basano sulla nuova piattaforma Liquiline-Memosens e vantano la stessa semplicità di utilizzo e manutenzione di tutti i dispositivi Liquiline e possono essere facilmente trasformati in una stazione di misura completa per sei parametri differenti.
Un’altra delle novità che Endress+Hauser presenterà a Bologna è Liquicontrol NDP, una soluzione di automazione per i processi Nitro/Denitro e la rimozione dei Fosfati per depuratori civili ed industriali che utilizza architetture di controllo basate su hardware standard di mercato e permette di ottimizzare il controllo di processo, in particolare l’ossidazione biologica e la rimozione dei fosfati, riducendo i consumi energetici e il consumo di prodotti chimici.
Per quanto riguarda i misuratori di portata elettromagnetici dedicati al settore delle acque Endress+Hauser esporrà la propria famiglia Promag 400 che comprende sensori sommergibili (IP68) e interrabili.
Promag 800 è la versione autoalimentata tramite batteria con vettori di comunicazione GSM/GPRS, ha una custodia in policarbonato particolarmente adatta agli ambienti aggressivi (ad esempio l’atmosfera marina), e risponde alle normative metrologiche (MID MI-001, OIML R49).
La gamma Promag offre diametri da DN 25 a DN 2400 con i sensori tipo D o L o W, scartamento sensori secondo standard internazionali (ISO, DVGW), trattamento superficiale, opzionale, certificato contro la corrosione, versione interrabile opzionale. C’è poi HistoROM per un completo salvataggio dati (sensore, trasmettitore; totalizzatore), un webserver incorporato per una gestione veloce del punto di misura (messa in servizio, manutenzione, data management), ed è stato creato un nuovo concetto di “Verifica in campo” grazie alla “Heartbeat technology”.
Promag 400 è integrabile con protocollo EtherNet/IP mentre Promag 800 utilizza la comunicazione GSM /GPRS.