Nel corso dell’evento livestream “Let’s talk energy Power On!” Sma ha presentato a tecnici specializzati, installatori, partner dell’industria e altri ospiti le nuove soluzioni energetiche per tutti i campi applicativi e gli attuali trend del settore fotovoltaico.
Le app Sma 360° ed Energy App sono dedicate a proprietari di impianti, specialisti dell’energia solare e proprietari di centrali fotovoltaiche. Gli installatori potranno ottimizzare la pianificazione, garantire un funzionamento dell’impianto senza intoppi e assistere il cliente in modo ancora più efficiente, come semplificare il lavoro quotidiano e come aumentare il successo della loro attività. Per i proprietari di impianti solari privati, la Energy App di Sma visualizza tutti i flussi di energia in ambito abitativo, permette di scoprire possibilità di risparmio energetico e consente di vivere in modo più sostenibile grazie al maggiore sfruttamento dell’energia solare.
Per il mercato in forte crescita delle soluzioni di ricarica nel settore commerciale, come, ad esempio, quelle necessarie per le flotte di veicoli elettrici, Sma dispone ora di una propria soluzione, EV Charger Business, concepita per le esigenze delle piccole e medie imprese, che va ad affiancarsi a EV Charger Home per il settore residenziale.
Per il settore commerciale, Sma amplia la gamma di grandi installazioni su tetto e a terra. Il nuovo Sunny Tripower Core2, con una potenza di 110 kW, 12 inseguitori MPP e l’integrazione nell’infrastruttura digitale ennexOS, apre nuove possibilità.
Nell’ambito delle centrali fotovoltaiche, Sma introduce con il Power Plant Manager un sistema di gestione dei parchi altamente flessibile, che consente alle centrali energetiche da fonti rinnovabili di soddisfare tutte le esigenze a livello di produzione energetica decentralizzata e ibrida e di commercializzazione dell’energia. Per questo è tra i finalisti del premio Smarter E di quest’anno. Nel progetto, unico nel suo genere, della rete ad isola della cittadina di Bordesholm, un sistema Sma con inverter per batterie Sunny Central Storage ha consentito di approvvigionare un intero comune per la prima volta esclusivamente con energie rinnovabili, consentendo di scollegarlo, e ricollegarlo, senza intoppi dalla rete energetica pubblica. Anche questo progetto è tra i finalisti del premio Smarter E – nel settore Outstanding Projects.