ABB ha acquisito alcuni ordini dal costruttore svizzero di treni Stadler per fornire sistemi di trasporto sostenibili ad alta efficienza energetica agli operatori ferroviari Nahverkehrsverbund Schleswig-Holstein GmbH (NAH.SH) nella Germania settentrionale e Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) nella capitale tedesca. La fornitura comprende convertitori di trazione ad alta efficienza energetica e sistemi di accumulo di energia a bordo treno basati su batterie agli ioni di litio ad alta potenza.
“Siamo onorati di essere il partner prescelto da Stadler Germany e siamo grati della loro fiducia nelle innovative apparecchiature di trazione di ABB, che sono all’avanguardia nella transizione verso trasporti più sostenibili,” ha dichiarato Edgar Keller, Presidente della Traction Division di ABB. “I nostri sistemi di accumulo di energia sono un complemento perfetto per la nostra offerta di convertitori di trazione ad alta efficienza energetica. Possiamo contare su molti anni di esperienza nel campo delle batterie, unita a un solido know-how nei sistemi di trazione, per fornire soluzioni innovative ai nostri clienti.”
I convertitori di trazione e i sistemi di accumulo di energia a ioni di litio di ABB saranno installati su 55 nuovi treni con alimentazione bimodale (BEMU), che rappresentano il più grande ordine di treni di questo tipo finora assegnato a livello mondiale, destinato alla società di trasporti regionale NAH.SH. I moduli batteria saranno prodotti nella fabbrica semi-automatizzata all’avanguardia di ABB a Baden, in Svizzera, e successivamente integrati nei sistemi di accumulo di energia nella fabbrica Traction di Minden, in Germania.
I nuovi treni opereranno su una rete parzialmente elettrificata, dove le tratte non elettrificate più lunghe possono arrivare a 80 km e, finora, sono state coperte da convogli diesel. L’uso di sistemi di accumulo di energia ad alta potenza e lunga durata, con un livello elevato di sicurezza intrinseca, garantisce che il veicolo offra prestazioni omogenee in tutte le modalità di funzionamento, oltre a una maggiore sicurezza. Le batterie di trazione verranno ricaricate mentre il convoglio viaggia nelle tratte elettrificate e in alcune stazioni della rete. Inoltre, il sistema di accumulo di energia può essere ricaricato anche in deposito allacciandosi a reti da 400 o 1.000 V. L’esclusiva architettura dei convertitori di trazione di ABB consente di utilizzare tutte le modalità di esercizio e ricarica senza bisogno di elettronica di potenza aggiuntiva oltre a quella necessaria per un treno EMU (Electrical Multiple Unit) in corrente alternata.
Nella città di Berlino, l’ultima generazione di convertitori di trazione verrà installata su oltre 600 nuove carrozze della linea metropolitana della BVG. Sostituendo la flotta ormai vecchia di 30 anni con mezzi moderni equipaggiati con la tecnologia di ABB, l’azienda potrà rispondere più efficacemente alla domanda di servizi più affidabili ed efficienti, oltre ad accogliere un numero di passeggeri in costante aumento. La tecnologia di trazione di ABB ha già dato prova di grande affidabilità nei convogli metropolitani tipo IK fabbricati da Stadler.