Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, ha rilasciato la versione aggiornata del proprio programma LewaPlus per la progettazione di sistemi di trattamento delle acque. Con la versione 2.0 gli utenti hanno ora un’ulteriore possibilità di combinare diverse tecnologie in un unico progetto grazie alla funzione drag&drop.
“I moduli possono essere aggiunti a un progetto, rendendo LewaPlus 2.0 ancora più intuitivo e flessibile da usare, rispetto ad altri programmi esistenti sul mercato” sottolinea il Dr. Jens Lipnizki, Head of Technical Marketing Membranes in Lanxess.
Ora gli utenti possono facilmente simulare progetti di impianti complessi, includendo più fasi di trattamento in un unico processo di progettazione. L’analisi dell’acqua in uscita dai singoli moduli viene ripresa automaticamente come alimento del modulo successivo. Durante la progettazione, l’utente può modificare il design del sistema tramite la funzione drag&drop.
“Con LewaPlus 2.0, si possono effettuare calcoli per progetti che trattano sia l’acqua di alimento che un concentrato proveniente da un processo precedente. Di conseguenza, è possibile applicare il concetto di rispetto dell’ambiente, riducendo significativamente il volume di acque reflue che sarebbero scaricate.” aggiunge Jens Lipnizki.
I moduli di trattamento possono essere aggiunti o tolti dal processo con un semplice drag&drop, anche in una fase successiva del progetto. Questa caratteristica si rivela utile ad esempio se il progettista decide di modificare il pretrattamento dell’acqua di alimentazione o il post trattamento dell’acqua già trattata.
Rispetto alle versioni precedenti, il software è ora in grado di mostrare tutte le sezioni di trattamento selezionate in un unico report PDF. Un elenco dei moduli selezionati, che potranno essere rinominati singolarmente, aiuta l’utente a identificarli in modo facile e veloce all’interno del report PDF. Inoltre, la nuova versione ha anche la funzionalità di ricerca dei prodotti. Questa consente agli utenti LewaPlus di identificare le resine a scambio ionico Lewatit e le membrane per osmosi inversa Lewabrane, utilizzabili per ottimizzare e implementare i propri progetti.
L’intuitivo software di design LewaPlus è uno strumento completo per la pianificazione e la progettazione di un sistema di trattamento delle acque industriali e consente il dimensionamento sia dello scambio ionico che dell’osmosi inversa, per una vasta gamma di configurazioni, che possono essere realizzate solo con la tecnologia Lewatit e Lewabrane.
Sono disponibili numerosi moduli di calcolo per ogni fase del processo di trattamento delle acque. Questo permette agli utilizzatori di pianificare in modo preciso parametri importanti come costi operativi, consumi energetici e qualità dell’acqua prodotta. Un modulo può essere utilizzato anche per progettare un sistema CCRO (circuito chiuso a osmosi inversa). Questo aiuta a migliorare l’impatto ambientale del trattamento delle acque attraverso processi, quali MLD (minimo scarico ) o ZLD (scarico zero).