Anche nel 2011 l’Italia, con 196 litri per abitante, si è confermata primo Paese in Europa e terzo nel mondo per consumo di acqua in bottiglia, dietro Arabia Saudita e Messico. A comunicarlo al World Water Forum in corso a Marsiglia Roberto Colombo, presidente di Infrastrutture Acque Nord Milano (Ianomi) e rappresentante delle aziende idriche della provincia di Milano (oltre a Ianomi, Tasm, Tam e Cap Holding). Ma nel suo intervento Colombo ha presentato anche l’altra opzione per il consumo dell’acqua; i dati delle 81 case dell’acqua installate in provincia di Milano (capoluogo escluso).
Con un’erogazione media giornaliera di 2.500 litri d’acqua, le 81 case hanno permesso nel 2011 un risparmio di 32 milioni e 21.000 bottiglie di plastica, che in termini di impatto ambientale equivale al trasporto su 3.252 tir, al consumo di 1.936 tonnellate di petrolio e di 15.490 metri cubi di acqua, alla produzione di 1.936 tonnellate di anidride carbonica e di 15,6 tonnellate di monossido di carbonio.
“Istallando le case dell’acqua abbiamo contribuito a fare informazione – afferma Colombo -. In molti pensavano che l’acqua della rete non fosse buona; noi abbiamo dimostrato che l’acqua del rubinetto è di eccellente qualità, controllata e sicura. Sia chiaro: non siamo concorrenti delle imprese produttrici di acqua in bottiglia. Come aziende idriche pubbliche vogliamo soltanto che i cittadini abbiano tutti gli elementi per fare una scelta di consumo consapevole e libera da qualsiasi pregiudizio. Per questo ribadiamo la nostra proposta dell’acqua del rubinetto come bevanda ufficiale di Expo 2015”.
Nel suo intervento, Colombo, oltre a mostrare alcuni modelli di case dell’acqua istallate nei comuni del Milanese, da Canegrate a Rho a Novate Milanese, ha illustrato le nuove frontiere del servizio, dalla telelettura dei consumi, che permette il controllo tramite Gprs dei quantitativi erogati ed esprime l’equivalente in bottiglie di plastica risparmiate e i kg di anidride carbonica non immessi in atmosfera; al totem multimediale, strumento informativo e di dialogo tra amministrazione comunale e cittadini in un luogo, come la casa appunto, che si va sempre più affermando come punto riconosciuto di aggregazione e socializzazione. La fonte dei dati sul consumo di acqua in bottiglia è la Beverage Marketing Corporation.
Infrastrutture Acque Nord Milano (Ianomi): www.ianomi.it