Maspalomas-I a Gran Canaria, il più grande impianto integrato per la produzione di acque municipali tramite l’ultrafiltrazione (UF) pressurizzata e l’osmosi inversa (RO), ha visto la propria efficienza e sostenibilità notevolmente incrementate grazie all’installazione di un pre-trattamento di ultrafiltrazione Dow. Sviluppati da Dow Water & Process Solutions, i treni compatti di UF sono più facili da trasportare rispetto ai filtri a sabbia precedentemente installati. Ciò comporta costi ridotti di trasporto e un impatto inferiore per l’intero impianto, generando risparmi economici nell’installazione.
L’impianto di desalinizzazione Maspalomas-I è stato costruito nel 1986 come soluzione alle crescenti problematiche di scarsità idrica generate dalla maggiore domanda di turismo e attività agricole. Originariamente, esso presentava la tecnica di elettrodialisi inversa, che nel 2006 è stata sostituita dalle membrane a osmosi inversa Dow. Con una capacità della RO di 14.500 m3 di acqua al giorno, nel 2013 l’impianto ha esteso la propria capacità con l’aggiunta del sistema di ultrafiltrazione, che tratta 33.500 m3 di acqua al giorno.
Il sito, gestito da Elmasa Tecnología del Agua, ha potenziato il suo pre-trattamento mediante filtri a sabbia di tipo convenzionale per l’esistente installazione di RO in risposta alla crescente domanda di acqua sulle Isole Canarie, che ogni anno accolgono 12 milioni di turisti e costituiscono una delle aree più aride della Spagna. Dall’aprile 2013, il sistema di UF è in funzione come pre-trattamento per membrane di RO DOW FILMTEC e di altri marchi, dimostrando prestazioni solide e affidabili con una qualità costante dell’acqua filtrata e un’eccellente itegrità delle fibre.
“Siamo lieti di collaborare con Elmasa Tecnología del Agua sul suo impianto Maspalomas” ha commentato Alexander Lane, direttore commerciale EMEA di Dow Water & Process Solutions. “Il successo del sistema di ultrafiltrazione dimostra che questa tecnologia è uno dei pre-trattamenti più efficienti e sostenibili per i sistemi di RO per l’acqua marina, specialmente in casi come questo dove l’acqua di alimentazione ha un’elevata variabilità”.
Il trattamento di UF installato ha consentito all’impianto Maspalomas-I non soltanto di rifornire l’area di acqua di alta qualità: la struttura compatta degli skid Dow IntegraPac ha contribuito alla diminuzione dell’impatto del sito del 40% rispetto ai metodi di trattamento tradizionali quali i sistemi di filtrazione a sabbia. Questa compattezza è particolarmente importante in luoghi remoti come le Isole Canarie, di non sempre facile accessibilità. Ulteriori vantaggi del sistema di pre-trattamento di UF comprendono una maggiore capacità della membrana di affrontare variazioni nella qualità dell’acqua di alimentazione e cambi di marea, specialmente per una presa di tipo aperto, nonché una qualità dell’acqua filtrata superiore e più costante. Nel complesso, l’ultrafiltrazione rappresenta un vantaggio competitivo su altri trattamenti, contribuendo a ottenere prestazioni dei produttori in maniera più efficiente e incrementando al contempo i risparmi economici.
Il nuovo sistema di ultrafiltrazione installato in Maspalomas-I presenta i moduli IP-77 DOW IntegraPac, che sono in grado di generare un recupero fino al 97% e sono eccellenti per la rimozione di colloidi, particelle e batteri. Una delle caratteristiche degli elementi DOW IntegraPac che li rende particolarmente adatti per questo sistema è che sono tolleranti al cloro, il che aumenta l’efficacia della pulizia e, grazie alla resistenza e al potere antivegetativo offerto dalle fibre PVDF, i moduli vantano prestazioni notevolmente migliorate nel lungo periodo.