Energia Plus

La strategia di gestione aziendale sostenibile di ElmecERT

Mercato agricolo con prodotti locali, volontariato d’impresa e progetto “Zero Sprechi”, sono solo alcune delle iniziative che il Gruppo Elmec, che da 50 anni accompagna le aziende nel loro percorso verso la digitalizzazione, ha organizzato in occasione della seconda edizione della settimana della sostenibilità (6-10 giugno). L’azienda varesina, da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente, ha deciso di coinvolgere i dipendenti in varie attività per avvicinarli sempre di più allo sviluppo di uno stile di vita rispettoso del territorio, unito a un’adeguata e sana alimentazione.

“Per Elmec la valorizzazione del territorio e delle persone è sinonimo di sostenibilità. Creare un modello di sviluppo industriale sostenibile prevede però la costruzione di processi che possano soddisfare appieno i bisogni presenti e al contempo lasciare alle generazioni future le stesse opportunità. Nell’ottica di raggiungere questo prezioso risultato, ci impegniamo ogni giorno a ridurre il nostro impatto sul Paese, attraverso strade diverse, ma orientate al medesimo obiettivo”, afferma Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica. “La creazione del nuovo Bistrot aziendale – uno dei nostri più recenti progetti – racchiude tutti questi concetti. Solo per fare qualche esempio, il ristorante è dotato di una Smart Kitchen con macchinari connessi al cloud e un impianto domotico che abbatte i consumi energetici. Inoltre, grazie all’installazione di frigoriferi intelligenti, le eccedenze vengono opportunamente conservate e sigillate, per poi essere ridistribuite”.

Alle iniziative della settimana della sostenibilità, si aggiunge la pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità. Il documento, che è scaricabile dal sito web dell’azienda, ripercorre gli impegni presi e i risultati ottenuti da Elmec nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.