La sostenibilità ambientale vale un miliardo e mezzo di euro: è l’investimento totale all’anno per le imprese lombarde impegnate in azioni di responsabilità sociale da una stima della Camera di commercio di Milano. E il settore “green” in Lombardia conta 8.746 imprese (+6% dal 2012 al 2013) con 78.509 addetti: dalla produzione di energia elettrica al controllo di qualità, dai lavori di isolamento termico e acustico alla silvicoltura. Per numero di attività prima Milano che ne conta 3.500, il 40% del totale lombardo (+69% in quattro anni, +6,2% dal 2012). Dopo Milano, vengono Brescia con 1.167 (+9,4% in un anno) e Bergamo con 963 (+8,6%). Seguono Varese con 622 e Monza con 549. Emerge da un’elaborazione del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere.
Sono circa 84.000 le imprese milanesi impegnate in campo ambientale e rappresentano il 40,3% delle aziende di Milano e provincia che praticano qualche forma di responsabilità sociale. In crescita rispetto allo scorso anno (erano il 29,1%). Lo fanno soprattutto attraverso l’ottimizzazione e il riciclaggio dei rifiuti e l’adozione di misure per il risparmio energetico. L’iniziativa di responsabilità sociale parte principalmente da motivazioni etiche dei vertici aziendali (per oltre 2 su 3 non ha infatti ritorni economici). Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 400 imprenditori di Milano e provincia con metodo Cati realizzata a maggio 2014 attraverso DigiCamere Scarl.
Oggi pomeriggio di terrà un convegno organizzato dalla Camera di commercio di Milano, in collaborazione con App (Asia Pulp & Paper). Una panoramica su quanto sta accadendo in Italia e il caso di Asia Pulp & Paper (App) che, sotto la pressione crescente delle Ong e del mercato, ha trasformato i propri processi attraverso un piano sviluppato confrontandosi con le organizzazioni ambientaliste che mira a stabilire nuovi modelli di riferimento nel settore. Ha recentemente annunciato anche un piano di recupero e conservazione di 1 milione di ettari di foresta pluviale in Indonesia in collaborazione con organizzazioni come Wwf, Greenpeace e altre Ong. Nel corso del seminario “Il mercato e la filiera sostenibile” verranno presentati i casi di: Asia Pulp & Paper (App), Transitions, Novamont, Coop Italia e Seda Group.
“Sensibilizzare le imprese sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale, specialmente in campo ambientale, significa promuovere un mercato più equo, efficiente e competitivo”, ha dichiarato Massimo Ferlini, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano. “In questo senso, la Camera di commercio di Milano è attiva e attenta nell’incoraggiare e offrire assistenza e sostegno alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la loro gestione con prassi sempre più responsabili, anche grazie a uno sportello dedicato”.
Formaper: http://www.formaper.it
Camera di commercio di Milano: http://www.mi.camcom.it