L’energia elettrica prodotta con i sistemi di energia solare è sempre più in voga. Oggi sono disponibili impianti di energia elettrica solare collegati alla rete di qualsiasi grandezza, struttura e configurazione, interessanti non solo per i fornitori pubblici, ma anche per le piccole e medie imprese, gli agricoltori e i privati. Il proprietario di una casa può trarre vantaggio dall’impianto solare al pari di un’impresa che desidera ridurre i costi legati all’energia elettrica.
Un impianto fotovoltaico (FV) potrebbe essere installato su qualunque tetto. Tuttavia, alcuni tetti presentano caratteristiche migliori di altri, come un migliore orientamento e quindi una maggiore esposizione ai raggi solari diretti. Una superficie orientata fra Sud-Ovest e Sud-Est e con un’inclinazione compresa fra 20 e 60 gradi è particolarmente indicata per la produzione di energia elettrica “verde”. La resa massima si ottiene quando la luce del sole colpisce il tetto con un angolo retto; l’inclinazione ottimale dei moduli è dunque sempre di 90° rispetto alla posizione attuale del sole. In relazione all’Italia, questo significa che, poiché la posizione del sole è tanto più alta quanto più ci si avvicina all’equatore, per sfruttare l’energia solare al Nord è più indicato un angolo di inclinazione più ripido, mentre al Sud l’angolo deve essere più piatto. Di norma, in Italia, l’angolo di installazione ottimale è intorno ai 30°, anche se nel caso di un impianto orientato a Sud variazioni comprese tra i 30°, in più o in meno, non hanno quasi alcun effetto sul rendimento; restano infatti nell’ambito delle percentuali a una cifra.
Per qualsiasi tipo di progetto o installazione, Canadian Solar propone il modello CS6P che rappresenta la soluzione ideale per edifici residenziali e commerciali/industriali con collegamento alla rete. Questo modello vanta una garanzia di 25 anni sulla potenza del modulo e una garanzia di 6 anni sul prodotto stesso (materiale e lavorazione).
CS6P misura 1.638 x 982 x 40 mm; ha 60 celle solari, disponibili sia in versione policristallina sia in versione monocristallina; la tolleranza sulla potenza è ±5 W; ha una struttura di alluminio anodizzato e vetro temperato; la versione monocristallina ha elevata capacità di conversione dell’energia solare anche in condizioni di scarsa luminosità; mentre la versione con celle policristalline ha alti standard di qualità con elevati gradi di rendimento a un prezzo contenuto.
Le certificazioni di qualità del modulo: Iec61215, Iec61730, Tuev Classe di protezione II, UL 1703, CE; Iso 9001:2000; Iso/TS16949:2002; certificazione per i regolamenti relativi alle sostanze pericolose.