La Sia S.p.A., società attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche quotata su Euronext Growth Milan, ha partecipato con successo ad una gara indetta dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. per l’affidamento dei servizi di supporto alla gestione tecnica delle istruttorie relative alle richieste di ammissione agli incentivi del Conto Termico.
La Sia è risultata aggiudicataria in via definitiva di un accordo quadro per un importo complessivo di 1.020.000 Euro. L’inizio del Servizio è previsto per il mese di ottobre 2023 ed avrà una durata complessiva di quattro anni, consolidando così la visibilità dell’andamento futuro del business della Società (c.d. ammontare del backlog), che verrà condiviso periodicamente dalla Società con cadenza trimestrale. L’ultimo stock comunicato, riferito a marzo dell’anno corrente, ammontava a 27,1 milioni di euro.
Maurizio Ciardi, Presidente e Amministratore Delegato di La Sia ha commentato “Siamo entusiasti di questa aggiudicazione, che oltre al valore economico intrinseco segna un ulteriore passo in avanti nella storia della Società, che intende consolidare una posizione di riferimento strategico nel settore dell’energy e dell’efficientamento energetico tout court. Nel 2022 sono stati investiti 12,79 miliardi di euro in efficienza energetica nel Paese, di cui circa 2 in campo industriale e oltre 10 in quello civile. Ad oggi tali investimenti, tuttavia, non appaiono ancora sufficienti a traguardare gli obiettivi sfidanti che sono stati assegnati all’Italia per il target 2030. Ci aspettiamo pertanto un’ulteriore accelerazione nei prossimi anni della quale intendiamo essere protagonisti, apportando valore in termini di competenze tecniche ed efficienza operativa”.
A partire dal marzo 2023 l’Unione Europea ha concordato una legislazione più rigorosa per aumentare la sua capacità di energie rinnovabili, innalzando al 42,5% l’obiettivo vincolante per il 2030, corrispondente pressoché al raddoppio dell’attuale quota di energie rinnovabili nell’UE. Per realizzare questo piano nel febbraio 2023 è stato proposto un piano industriale del Green Deal per l’Europa.
Nell’ambito di questo progetto, di portata epocale, La Sia intende contribuire anche attraverso lo sviluppo dei rapporti con il mondo dell’università e della ricerca, per proporsi al mercato con soluzioni innovative e differenzianti.