Energia Plus

La produzione di energia elettrica Espe abbraccia anche il fotovoltaicoERT

Il nome di Espe è associato da anni al concetto della professione energia. Dopo i recenti sviluppi, che gli hanno visto estendere il proprio raggio d’azione a nuove sfere di interesse, il Gruppo ha raggiunto nel settore di riferimento una posizione ancora più importante, solida e ben definita, anche nelle vesti di produttore e investitore nell’ambito delle rinnovabili.

L’attività di produzione di energia da idroelettrico è iniziata con la costituzione, in Romania, di SC Espe Energia. A partire dall’acquisizione iniziale nel 2004 di cinque centrali idroelettriche nella regione del Maramures, oggi pienamente rinnovate e portate a elevati livelli di efficienza, Espe Energia ha concentrato i propri sforzi nella realizzazione di importanti studi, progettazioni e programmi di investimento anche in altre zone, al fine di sfruttare nuove opportunità. Sono già stati avviati, per esempio, i lavori di insediamento di una nuova centrale, con una capacità produttiva di circa 38 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 10.000 famiglie.

D’altro canto, Espe ha raggiunto una posizione di assoluto rilievo anche all’interno del panorama nazionale e internazionale del fotovoltaico in virtù della completa attività che va dalla progettazione alla realizzazione di sistemi chiavi in mano e al telecontrollo finale dell’impianto.

Tale bagaglio di assoluto rispetto ha indotto Espe a intraprendere anche la strada di produttore di energia fotovoltaica attraverso Espe Rinnovabili, società già presente in Puglia e capace di cogliere le rilevanti opportunità di mercato offerte dal Sud Italia. Opportunità, queste, che si trasformano, sul lato pratico, in grandi impianti a terra installati sia con sistema fisso sia a inseguimento solare.

Espe: www.espe.it