A Ifat Entsorga 2012 di Monaco di Baviera, i visitatori hanno potuto ammirare l’ultimo ritrovato di Robuschi per gli impianti di trattamento delle acque reflue: Robox Screw Low Pressure configurazione specifica per la depurazione. L’azienda di Parma, protagonista nella produzione di compressori a bassa pressione e pompe industriali, ha portato in Fiera la gamma completa per la depurazione, che comprende tra gli altri il soffiatore a lobi Rbs versione Inox - Prv specifico per applicazioni con vapore.
Robox Screw Low Pressure è un gruppo compressore in grado di unire la facilità di esercizio di un classico soffiatore a lobi - come quelli utilizzati negli impianti di depurazione di tutto il mondo - con l’efficienza e l’estrema silenziosità del compressore a vite “oil free” Rsw. Grazie alla sua flessibilità e alla sua capacità di raggiungere 1.000 mbar di pressione e 10.500 m3/h di portata, è in grado di adattarsi alle esigenze anche più complesse del cliente. Si distingue inoltre per un lay-out compatto, grazie anche al suo peculiare sistema di lubrificazione a bagno d’olio.
La recente versione Base di Robox Screw Low Pressure si presenta come la risposta ottimale per la depurazione e il trattamento delle acque, in quanto unisce l’efficienza di un compressore alla semplicità di un soffiatore a lobi. Presenta una configurazione essenziale, comprensiva anche di valvola di avviamento e sicurezza Vsm/P. Inoltre la manutenzione è resa ancora più agevole, grazie al livello di olio posizionato ad esterno cabina.
Nella gamma completa per la depurazione di Robuschi - compressori a vite oil free Robox Screw, soffiatori a lobi Robox evolution, Robox Biogas, RB-DV 85, e pompa centrifuga Racns 80-270 - ha destato particolare interesse a Ifat Entsorga 2012 anche Rbs Inox - Prv, compressore adatto per l’impiego in applicazioni industriali gravose, come i processi di evaporazione, il convogliamento di gas aggressivi nella depurazione delle acque.
La gamma Rbs Inox raggiunge 14.000 m3/h di portata ed è realizzata con tutti i componenti a contatto con il fluido convogliato in acciaio inossidabile (ad esempio Aisi 316 o Duplex), risultando in questo modo resistente alla corrosione. Sono disponibili diverse configurazioni con vari sistemi di tenute e combinazioni di materiali per consentire al cliente la scelta più opportuna, in base alla composizione chimica e alla tipologia di impianto. Sono disponibili le seguenti grandezze (portate fino a 14.000 m³/h): Rbs 85, Rbs 105, Rbs 125, Rbs 145 e Rbs 175.
La versione Prv di Rbs Inox è stata sviluppata per consentire una manutenzione più facile, grazie ai fianchi speciali, che consentono l’accessibilità al sistema di tenute del lato vapore della macchina. Inoltre è in grado di separare fisicamente l’olio contenuto nei carter dalla zona con il vapore, permettendo una maggiore affidabilità di funzionamento.
Robuschi ha esposto la propria soluzione per applicazioni a fonti di energia rinnovabile, al recupero energetico e agli impianti Biogas: Robox evolution Biogas, un gruppo soffiante della gamma Robox evolution, sviluppato per la compressione e il convogliamento di biogas, gas naturali e di discarica. Dotato di più componenti opzionali rispetto alla versione base - soddisfacendo così ogni esigenza di impianto di Biogas - il dispositivo può raggiungere una pressione di 1.000 mbar (g) e una portata di 2.850 m³/h.
Robuschi: www.robuschi.it