Energia Plus

La Cina arriva a MilanoERT

Una delegazione della città di Xiaolan sarà in visita a Milano il 16 ottobre per far conoscere a giornalisti e imprenditori una delle perle produttive della Cina, particolarmente attiva nel settore della chimica.

Visiteranno il nostro paese per una settimana, partendo da Milano per passare poi a Lecco, in provincia di Brescia e a Bologna ed illustrare le opportunità offerte dalla città di Xiaolan, una delle aree economiche più vivaci della Cina.

Xiaolan è una città situata sul delta del Fiume delle Perle, nella provincia GuangDong, nel sud della Cina. Nell’area di Xiaolan hanno sede più di 4.500 aziende produttrici di cui un numero considerevole operano nel settore della chimica.

L’Italia esporta verso la Cina 2,7 miliardi di euro, metà dei quali solo grazie all’area lombarda. Ciò nonostante il nostro paese esporta quasi un quinto della Germania e un decimo degli Stati Uniti: si tratta di un mercato ancora del tutto inesplorato da parte delle aziende italiane che solo ora iniziano a scoprirlo anche come base produttiva.

Nell’incontro il sindaco e il Vice Sindaco della Xiaolan People’s Government chiariranno le opportunità di investimento e le facilitazioni garantite dalla municipalità agli investitori stranieri.

Una delegazione di imprenditori cinesi illustrerà invece le possibilità di lavorazione in conto terzi, di delocalizzazioni produttive, di commercio, di cessione di tecnologie, di sviluppo di marchio, di distribuzione e di importazione di macchinari.