Energia Plus

La certificazione energetica degli edifici: la proposta del serramento in PVCERT

Risparmiare energia per inquinare di meno. È questo uno dei temi più sentiti da utenti e progettisti, oggi sempre più sensibili alle tematiche del corretto utilizzo delle risorse e dell’impatto ambientale.

Uno strumento di pubblico interesse per affrontare il problema dell’inquinamento ambientale è la direttiva emanata dall’Unione Europea sulla certificazione energetica degli edifici.

Ogni stato membro ha l’obbligo di provvedere ai regolamenti di attuazione con le procedure necessarie alla certificazione dell’edificio e alla preparazione dei tecnici che dovranno realizzarla. I tempi per la realizzazione di queste procedure non saranno probabilmente brevi, ma l’interesse sta crescendo, insieme alla consapevolezza che grossi cambiamenti potranno derivare dalla sua introduzione.

Il serramento in PVC è uno degli attori principali del miglioramento delle performance energetiche dell’edificio sfruttando le caratteristiche intrinseche di manufatto ad elevato isolamento termico.

Della Direttiva europea e delle sue ricadute sulla scelta dei serramenti si parlerà al convegno “La certificazione energetica degli edifici: la proposta del serramento in PVC”