Energia Plus

Kuwait Petroleum Italiana si affida a TecnonetERT

Kuwait Petroleum ha affidato a Tecnonet, system integrator italiano attivo nel settore delle reti dati, della fonia e del networking, la progettazione e la realizzazione della nuova infrastruttura di telefonia IP per le sue molteplici sedi italiane, che comprendono la Direzione Centrale di Roma e 21 filiali in diverse regioni.

Per erogare in rete una serie di servizi quali messaggistica unificata, telefonia IP,servizi gestionali di ottimizzazione delle risorse del cliente ed altri, Tecnonet ha scelto una soluzione innovativa di Cisco Systems, costituita da un’architettura composta da un Server Call Manager in sede centrale e le sedi periferiche collegate con Router. La soluzione prevede una completa integrazione con i sistemi esistenti, sia dati che voce, a salvaguardia degli investimenti precedentemente fatti dal cliente.

L’adozione della telefonia IP permetterà di far colloquiare tutte le filiali italiane come se fossero parte di un’unica rete all’interno di un unico edificio, con indubbi vantaggi tanto a livello operativo quanto in termini di risparmio economico. Il progetto prevede la fornitura in opera di circa 700 terminali telefonici IP Phone, che sono dei veri e propri terminali di rete, nei quali la funzione di telefonia non è che uno degli applicativi utilizzati dal sistema.

Il progetto italiano sarà un progetto pilota per una successiva integrazione di tutte le sedi Kuwait Petroleum e sarà operativo nella sua interezza entro il primo semestre del 2004.