Energia Plus

Klimahouse 2014: a Bolzano la nona edizioneERT

Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, torna a Fiera Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2014 con un programma sempre più ricco di novità ed iniziative esclusive come il “Go to Klimahouse 2014…!”

La ricerca di soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici e la riqualificazione dell’immenso patrimonio del costruito sono le principali sfide che il mondo dell’edilizia dovrà affrontare nei prossimi anni. In questo contesto articolato si inserisce la nona edizione di Klimahouse che si propone di evidenziare e valorizzare nuove risposte al problema della riduzione del consumo di energia degli edifici, al fine di migliorarne la qualità abitativa e di aumentarne il valore immobiliare.

Il concept fieristico di Klimahouse prende forma anche grazie al ricco programma di eventi formativi e informativi che si affiancano all’offerta di un ampio spazio espositivo, allestito con le ultime novità di oltre 400 aziende.

Dal 24 al 25 gennaio si svolge il tradizionale appuntamento con Il Congresso Internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Dal Titolo “Costruire con Intelligenza”, l’evento propone numerosi approfondimenti sui temi più attuali e discussi nell’ambito della bioedilizia grazie alla partecipazione di illustri ospiti di fama internazionale.

Novità assoluta dell’edizione 2014 è l’iniziativa “Go to Klimahouse 2014…!”. Quest’anno, per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata, Fiera Bolzano offre un servizio “all inclusive” comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia – Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza – con ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile “Casanova” di Bolzano.

Tra i numerosi eventi organizzati in Fiera, la mostra “Risanamento oggi e domani” di APA, Associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano, illustra con modelli in scala 1:1 la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica A, B o Gold, evidenziando gli “errori da evitare”.

Particolarmente interessante è anche la presentazione, da parte dell’Istituto di Holzkirchen di Monaco, della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata da Fraunhofer Istitut für Bauphysik.

Tornano infine i due premi rivolti alle aziende espositrici: il Marketing Award e il Klimahouse Trend.
Quest’ultimo, giunto alla sua quinta edizione, è dedicato ai prodotti più innovativi selezionati tra le ultime novità proposte dalle oltre 400 aziende espositrici di Klimahouse. La selezione, a cura di un Comitato Scientifico, e la premiazione verranno effettuate il primo giorno della manifestazione, a seguito di una valutazione delle candidature spontanee delle aziende e di una visita della giuria presso gli stand per individuare le proposte più innovative. I prodotti vincitori saranno premiati con un multiplo d’arte e con diploma, mentre i prodotti selezionati con un diploma di merito.

www.klimahouse.it