Si preannuncia particolarmente ricca di contenuti la terza edizione di Klimaenergy in scena dal 23 al 25 settembre a Fiera Bolzano. Il grande interesse per il mondo delle rinnovabili, il ricco spazio espositivo e l’articolato programma di eventi collaterali – tra cui un convegno internazionale, i tour guidati a impianti già realizzati che utilizzano energie rinnovabili, workshop e conferenze specializzate – sono infatti le premesse per un’edizione di grande successo.
In primo piano l’appuntamento dedicato ai Comuni aderenti al “Patto dei Sindaci” organizzato in collaborazione con il Ministero per l’Ambiente, il Covenant of Mayors Italia, l’Alleanza per il clima Italia e la Provincia Autonoma di Bolzano: un incontro/confronto sulle misure da adottare per raggiungere l’obiettivo fissato entro il 2020 che prevede il taglio delle emissioni di CO2 di almeno il 20%.
Per la prima volta a Klimaenergy, si tiene inoltre una conferenza dedicata al clima a cura di Arge Alp - Comunità di Lavoro delle Comunità Alpine – organizzata in stretta collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Un appuntamento di straordinaria importanza che si terrà giovedì 23 settembre presso l’Hotel Four Points by Sheraton/Fiera Bolzano.
La giornata inaugurale della terza edizione di Klimaenergy si apre alle ore 10.00 con la presentazione del nuovo piano energetico dell’Alto Adige. Presenziano l‘Assessore provinciale all‘Energia dottor Michl Laimer e, in qualità di ospite d’onore, il dottor Stefano Puppin, Commissione Europea, DG Ricerca: Politiche e strategie dell’EU nell’ambito del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili.
Alle ore 11.30 si tiene la premiazione dei comuni virtuosi vincitori della terza edizione del Klimaenergy Award e alle ore 18.00 un incontro con Luca Mercalli che presenta la nuova pubblicazione “Clima&Energia“ a cura del Ministero dell‘Ambiente e di SMI Società Meteorologica Italiana.
Klimaenergy: www.klima-energy.it