Energia Plus

Kelly Scientific Resources, società di staffing in area scientifica, potenzia la sede di RomaERT

Dopo aver festeggiato il suo decimo anniversario nel 2005, Kelly Scientific Resources rafforza ulteriormente la propria presenza in Italia e, in previsione di una crescita del 30% nell’area di Roma per il 2006, ha intrapreso il potenziamento della sede KSR della capitale romana, situata in piazzale Flaminio.Gli investimenti interessano sia l’apparato commerciale della sede capitolina di Kelly Scientific Resources sia le strutture e il personale dedicato al reclutamento dei candidati. Tale rafforzamento permetterà di rispondere in maniera adeguata alle crescenti richieste delle aziende del settore e offrire ai candidati una scelta più ampia e occasioni più qualificate di crescita professionale. Come per tutte le divisioni di Kelly Services, il nuovo staff della filiale di Roma è composto da esperti provenienti dallo specifico settore: i consulenti KSR hanno una formazione e un background professionale in ambito scientifico e sono quindi in grado di comprendere al meglio le esigenze di aziende e candidati.

Kelly Scientific Resourcesè la società di staffing in area scientifica che ha realizzato la maggior crescita operativa nel mondo, e ha collocato attualmente più di 5.000 persone specializzate nel settore scientifico. Nel 2005 il suo fatturato globale è stato di 268 milioni di dollari. In Europa il fatturato del 2005 è stato di 23,4 milioni di euro (30 milioni di dollari).

Le aziende che si rivolgono maggiormente a Kelly Scientific Resources in Italia sono aziende operanti nel settore farmaceutico e para-farmaceutico, nel settore della CRO (Contract Research Organization) e nel settore della chimica fine. I profili professionali più richiesti sono il direttore medico, il clinical operation manager, il responsabile quality assurance, e il responsabile regulatory affairs. L’80% delle ricerche di profili specializzati tramite Kelly Scientific Resources offre l’opportunità di un contratto diretto con l’azienda cliente, mentre il restante 20% prevede un contratto di somministrazione a tempo determinato.

Inoltre KSR ha rivestito per il secondo anno consecutivo il ruolo di sponsor nell’ambito di Pharma R&D, un importante evento-conferenza nel quale sono state illustrate le novità legate agli aspetti manageriali della ricerca e della sperimentazione clinica. Pharma R&D ha avuto luogo a Riccione, l’8 e il 9 giugno 2006 e ha visto la partecipazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), delle Direzioni Mediche e di numerosi professionisti della ricerca clinica. L’evento rappresenta un’occasione unica di confronto su: normativa relativa alla gestione del farmaco sperimentale, ruolo delle autorità competenti nelle tempistiche di autorizzazione degli studi, gestione degli studi a fini registrativi, gestione degli studi no-profit, gestione degli studi osservazionali, aspetti assicurativi e consenso informato.

Stefano Giorgetti, Direttore Generale Kelly Services Italia, ha affermato: “Il potenziamento della sede romana di KSR avviene del resto anche in relazione all’andamento del settore farmaceutico e delle biotecnologie a livello mondiale: nel 2005 sono stati creati 50.000 nuovi posti di lavoro e si prevede che per il 2008 il settore impieghi circa 4 milioni di individui. Nel primo trimestre 2006, i ricavi realizzati a livello internazionale dalle divisioni specializzate di Kelly Services, o PTSA (Professional, Technical and Staffing Alternatives), sono cresciuti del 9,6% rispetto al 2005.”

“Kelly Services Italia – continua Stefano Giorgetti – in linea con la strategia internazionale, sta investendo molto nello sviluppo delle divisioni verticali per rispondere ai cambiamenti del mercato che prevedono professionalità sempre più specializzate. In quest’ottica abbiamo investito nel potenziamento della filiale KSR di Roma e a inizio 2006 abbiamo aperto Kelly Information Technology Resources (KITR), specializzata nella ricerca e selezione di personale per l’area Information Technology e Telecomunicazioni, con sede a Milano. Prevediamo inoltre di aprire ad inizio 2007 la divisione Kelly Engineering.”