Kaco ha ampliato la famiglia di inverter Powador XP aggiungendo i modelli Powador XP200 HV e Powador XP250 HV TL. Questi modelli hanno una potenza nominale CA di 200 e 250 kW; una coppia di XP250 in un involucro speciale di acciaio leggero, inoltre, diventa la stazione da 500 kW.
Anche per quanto riguarda il dimensionamento degli impianti viene offerta una notevole flessibilità; infatti, l’XP200 HV viene fornito di serie con il trasformatore, mentre l’XP250 HV TL è senza. Di conseguenza, il modello XP200 è adatto per l’alimentazione diretta nella rete a bassa tensione, mentre uno o più apparecchi XP250 alimentano la rete a media tensione tramite un apposito trasformatore.
Tutti i dati di esercizio sono presentati in modo chiaro, dettagliato e a colori su uno schermo tattile TFT LCD; i parametri di rete sono preimpostati e specifici per ogni paese e diverse sono le lingue offerte dal menu. I due inverter sono dimensionati per una potenza massima del generatore di 220 e 275 kilowatt; la corrente d’ingresso massima è rispettivamente di 467 e 611 ampere, con una tensione d’ingresso massima di 1000 volt. XP200 ha un grado di rendimento massimo del 97,4% e XP250 del 98,2%, mentre l’intervallo MPP va da 450 a 830 volt.
Il sistema di raffreddamento e l’alimentazione interna di corrente della struttura di controllo sono stati concepiti in maniera ridondante in modo che, in caso di necessità, si attivi il secondo apparato. Inoltre, il sistema di tracciabilità degli errori segnala immediatamente i guasti e invia dei grafici che hanno lo scopo di consentirne l’immediata localizzazione. I prodotti sono garantiti tre anni e sono disponibili contratti di manutenzione personalizzati, per ogni esigenza di sicurezza.
Kaco: www.kaco-newenergy.de