I due nuovi modelli hanno una potenza nominale CA di 200 e 250 kW. Inoltre, una coppia di XP250 in un involucro speciale d’acciaio leggero forma la nuova stazione da 500 kW. Come tutti gli apparecchi di questa serie, anche i nuovi modelli XP sono in grado di fornire potenza reattiva e hanno un controllo totalmente digitale, che permette di adattare i parametri di rete a varie esigenze. Nuove norme possono essere messe in pratica in qualsiasi momento.
I due nuovi inverter sono flessibili anche per quanto riguarda il dimensionamento degli impianti: XP200-HV viene fornito di serie con trasformatore e Powador XP250-HV TL senza. Perciò il modello XP200 è adatto per l’alimentazione diretta nella rete a bassa tensione, mentre uno o più apparecchi XP250 alimentano la rete a media tensione tramite un trasformatore selezionato a proposito. I parametri di rete preimpostati e specifici per un dato Paese agevolano la messa in esercizio sul posto. Inoltre si può scegliere liberamente la lingua del menu. Tutti i dati vengono presentati in modo chiaro, dettagliato e a colori su uno schermo tattile Tft Lcd. Sono disponibili tutte le interfacce di uso comune per la comunicazione con l’inverter.
La topologia della serie Powador XP mostra in modo evidente che Kaco mira a realizzare inverter efficienti e affidabili. Il sistema sofisticato di controllo dell’elettronica di potenza migliora l’efficacia di commutazione dei transistor di potenza: in funzione della potenza d’ingresso presente viene utilizzato uno dei tanti metodi di modulazione d’ampiezza dell’impulso. Il potente sistema di raffreddamento e l’alimentazione interna di corrente del sistema di controllo sono concepiti in maniera ridondante: in caso di necessità si attiva il secondo sistema. Il sistema di tracciabilità degli errori segnala immediatamente i guasti e invia dei grafici che consentono di localizzarli rapidamente. Oltre alla garanzia di tre anni, i contratti di manutenzione personalizzati assicurano un elevato grado di sicurezza.
I due grandi inverter Powador XP200-HV e Powador XP250-HV TL sono dimensionati per una potenza massima del generatore di 220 e 275 kilowatt. La corrente d’ingresso massima è rispettivamente di 467 e 611 ampere, con una tensione d’ingresso massima di 1.000 V. L’apparecchio XP200 ha un grado di rendimento massimo del 97,4% e il modello XP250 del 98,2%. L’intervallo Mpp va da 450 a 830 V.
Kaco: kaco-newenergy.de