Energia Plus

Joint venture Sinopec-DuPont per la produzione di resina EVA in CinaERT

La joint venture unisce l’esperienza tecnologica e di produzione dei partner, e fornirà una vasta e competitiva gamma di prodotti EVA specializzati di alta qualità. Il nuovo sito produttivo contribuirà a soddisfare la domanda in rapida crescita di resine EVA in Cina. I prodotti serviranno segmenti del mercato quali quelli del packaging, degli adesivi, stampa, fili e cavi, calzature e abbigliamento. L’avvio della produzione di resine EVA è previsto per la fine del 2008.

Questa joint venture, con una partecipazione al 55% di Sinopec e al 45% di DuPont, ha una capacità produttiva annuale di circa 60.000 tonnellate. La combinazione dell’esperienza produttiva di Sinopec e le tecnologie EVA più all’avanguardia di DuPont P&IP offriranno nuove opportunità d’affari ai diversi segmenti di mercato cinesi. Il nuovo sito aumenterà la capacità produttiva attuale di Sinopec e sarà in grado di rispondere alla domanda di mercato in rapida crescita.

Per DuPont la joint venture rappresenta un’importante pietra miliare: il sito sarà infatti il primo di DuPont P&IP a produrre EVA (Elvax(R)) in Cina, in collaborazione con Sinopec. Questo contribuirà a rafforzare la posizione di DuPont sul mercato EVA di maggiore crescita al mondo, e a fornire assistenza ai clienti durante il loro processo di crescita ed espansione di prodotti specialistici per applicazioni ad alto valore.

Sinopec è un’azienda energetica e chimica integrata, impegnata nell’esplorazione e produzione di petrolio e gas, e nella produzione e distribuzione di prodotti del petrolio e chimici. Sinopec è il maggiore produttore e distributore di prodotti del petrolio (inclusi benzina, gasolio, carboturbo, ecc.) e il principale produttore e distributore di prodotti petrolchimici in Cina (tra i quali prodotti petrolchimici intermedi, resine sintetiche, monomeri e polimeri per fibre sintetiche, fibre sintetiche, gomma sintetica e fertilizzanti); sempre in Cina, Sinopec è il secondo produttore di petrolio grezzo. La Sinopec Beijing Yanshan Company – un enorme complesso petrolchimico che dipende direttamente da Sinopec – è in grado di produrre 99 tipi e 499 qualità di prodotti petrolchimici. Detiene il primato in Cina per volume di produzione di resine sintetiche, gomma sintetica, fenolo e acetone.

DuPont ha avviato il suo programma di affari in Cina nella metà degli anni Ottanta. Attualmente DuPont China conta in Cina 35 stabilimenti di produzione in proprietà o in joint venture e circa 5.500 dipendenti. I suoi prodotti e servizi coprono diversi mercati nei settori chimico, agricolo, alimentare, elettronico, tessile e automobilistico. L’investimento totale finora effettuato in Cina eccede i 700 milioni di dollari; nel maggio 2007 l’azienda ha annunciato di voler raddoppiare i suoi investimenti nel paese, arrivando entro il 2010 a 1,2 miliardi di dollari.