Jetvac, l’azienda sudafricana specializzata nella depurazione degli scarichi fognari, si era aggiudicata un appalto per la riparazione di numerosi guasti in un tratto di 4 km della rete fognaria di Città del Capo. Utilizzando la tecnologia convenzionale, avrebbe dovuto vulcanizzare in loco le guaine dei tubi tra i vari tombini lungo le condutture, a un costo che avrebbe superato di gran lunga il budget annuale previsto per questo tipo di lavoro. Il metodo epros®DrainPacker di Trelleborg ha offerto una soluzione molto più economica e versatile.
“Siamo riusciti a riparare più di 70 guasti con ‘pezze’ lunghe fino a cinque metri – spiega Peter Salomons, direttore di Jetvac -, il tutto rientrando nel budget di un anno”.
Il sistema epros®DrainPacker è costituito da due prodotti abbinati, una resina siliconica e un foglio di fibra di vetro, che consentono la riparazione di intere sezioni di tubi e condutture. La resina viene applicata su entrambi i lati del foglio, quindi il foglio impregnato viene piegato in tre strati e avvolto intorno a un cilindro di gomma gonfiabile. Il cilindro, abbassato nella conduttura e tirato in posizione, si espande spingendo la pezza contro la parete del tubo. La resina vulcanizza, assicurando un legame resistente ed impermeabile.
Il tempo è tutto: la pezza deve essere in posizione prima che la resina inizi a vulcanizzare. Di conseguenza, più elevata è la temperatura ambiente, più velocemente reagisce il prodotto. “Poiché il caldo di Città del Capo era un grande problema, abbiamo optato per una resina siliconica con tempo di reazione più lungo – spiega Andreas Bichler, direttore tecnico in Trelleborg di Duisburg (Germania).
Bichler dopo aver seguito anche le prime installazioni di Jetvac, sottolinea che Trelleborg offre un servizio unico: “Oltre a vendere il sistema completo del cilindro e di tutti gli accessori, offriamo un corso di formazione interno alle aziende”. Salomons, che insieme a diversi colleghi ha partecipato al corso di formazione Trelleborg in Germania, è molto soddisfatto. “Il personale Trelleborg è sempre a disposizione, anche al telefono”, conferma Salomons.
Per saperne di più: www.jetvac.co.za