Suntech Power Holdings, il maggior produttore al mondo di pannelli fotovoltaici, annuncia che, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Epia (European Photovoltaic Industry Association) svolta a Bruxelles, Jerry Stokes, Presidente di Suntech Europe, è entrato a far parte del Consiglio Direttivo dell’associazione. Nella stessa occasione Winifred Hoffmann, membro del Supervisory Board di SMA Solar Technology, è stato nominato nuovo presidente dell’Epia.
Jerry Stokes è impegnato attivamente in Europa da oltre 20 anni nei settori dell’energia fotovoltaica, delle celle a combustibile, della conversione energetica, della distribuzione e dello stoccaggio di energia. È entrato in Suntech nel 2006 e, come Presidente di Suntech Europe, è responsabile delle strategie di crescita e di sviluppo della società in Europa.
Jerry Stokes ha anche guidato gli sforzi di Suntech tesi a far sì che le politiche ambientali europee possano trarre vantaggio dalla disponibilità di soluzioni per l’energia solare efficienti ed economicamente accessibili. Ha anche partecipato all’Advisory Board on Energy and Climate della Segreteria Generale delle Nazioni Unite in occasione del Copenhagen Climate Council, e del Prince of Wales EU Corporate Leaders Group on Climate Change. È inoltre un sostenitore attivo del PV Cycle, il programma operativo europeo di raccolta e riciclaggio di moduli fotovoltaici a fine ciclo di vita, a cui Suntech aderisce dal 2009.
“Il nostro settore ha davanti a sé molte sfide ma anche grandi opportunità. Negli ultimi decenni l’industria ha vissuto una significativa maturazione. Ora siamo pronti a guidare una rivoluzione circa le modalità con cui l’Europa produce e consuma energia”, ha detto Jerry Stokes. “Epia, che rappresenta la principale associazione del settore dell’energia solare in Europa, svolge un ruolo fondamentale ai fini di sensibilizzare la classe dirigente sulle tematiche legate al fotovoltaico, facilitare il dialogo a livello regionale e globale su aspetti cruciali, stimolare la necessaria trasparenza sia a livello legislativo sia nel mercato, e promuovere condizioni di stabilità per le società che aderiscono all’associazione. Sono onorato di collaborare con Epia in questa importante missione, anche per svolgere un ruolo sempre più attivo per lo sviluppo del settore”.
Suntech: www.suntech-power.com
Epia: www.epia.org
SMA Solar Technology: www.sma-italia