I Jec Innovation Award premiano le innovazioni migliori nel settore dei materiali compositi in base al loro interesse tecnico, potenziale di mercato, collaborazioni, impatto finanziario & ambientale e originalità. Quest’anno, le candidature per il programma Innovation Award sono state notevoli, sia in termini di quantità, varietà e soprattutto qualità.
Frédérique Mutel, Presidente e CEO del Gruppo Jec, ha affermato: “Quest’anno, i processi di produzione per grandi serie stanno crescendo in importanza. Questa tendenza dovrebbe portare a un uso più massiccio dei compositi. Pertanto, possiamo notare un cambiamento di scala nella nostra industria, specificatamente in alcuni settori di produzione di massa, come a esempio il settore automobilistico, dove la catena di approvvigionamento si sta riconfigurando attraverso fusioni e acquisizioni; l’integrazione, a monte, dei fornitori del settore automobilistico e a valle dei produttori di materie prime.”
Proprio come l’anno scorso, molti partecipanti provengono dal settore automobilistico, coerentemente con le attuali tendenze di mercato. Anche il miglioramento dei processi è stato uno dei temi più rappresentati, sottolineando l’importanza della riduzione dei tempi di produzione.
Con 13 categorie che vanno dalle materie prime ai processi, dalle applicazioni in vari campi quali Aeronautica, Automotive, Costruzioni, Nautica e “Better Living”, i progetti vincitori offrono una panoramica completa della catena di valore dei compositi e le molte opportunità future che devono ancora essere adottate nel campo di questi materiali.
AERONAUTICA – IHI Corporation (Giappone)
Un sistema di ventilazione innovativo in composito per i motori aeronautici
AUTOMOTIVE, STRUTTURALE – Forward Engineering GmbH (Germania)
T-RTM
AUTOMOTIVE, ESTERNO – LG Hausys (Corea del Sud)
Un portapacchi in un pezzo unico
COSTRUZIONI – ACCIONA Construcción SA (Spagna)
Pannelli innovativi in composito, come alternativa ad acciaio e calcestruzzo per la costruzione di un tunnel ferroviario per l’alta velocità
PROCESSO – IRT M2P (Francia)
RTM veloce
PRODUZIONE – Voith Composites GmbH & Co. KG (Germania)
Applicatore Voith per il Roving
SOSTENIBILITÀ – Faurecia (Francia)
NAFILite ™ materiale microcellulare espanso
NAUTICO- VABO Composites (Paesi Bassi)
“Plug-and-play” portellone in composito per navi
STAMPA 3D – + LAB – Politecnico di Milano (Italia)
Atropos: Produzione intelligente di materiali compositi a fibra continua
SOFTWARE – e-Xstream (Lussemburgo)
Digimat AM
SPORT – Leibniz-Institut für POLYMERFORSCHUNG Dresda e.V. (IPF) (Germania)
Riser per arco curvo
MATERIE PRIME – Covestro Deutschland AG (Germania)
Desmocomp® – una nuova soluzione per compositi
BETTER LIVING – Brødrene AA (Norvegia)
“Visione dei Fiordi”, Nave dell’anno 2016, Norvegia