Energia Plus

Itt Lowara: modelli e-SV, pompe multistadio verticali in acciaio inoxERT

Il nuovo design consente la riduzione dei valori di Npshr, il parametro idraulico principale da prendere in considerazione durante l’installazione di pompe. La manutenzione del prodotto è stata migliorata facilitando la sostituzione della tenuta meccanica senza per questo dover rimuovere il motore ed è stata inoltre modificata la sede dell’anello di tenuta in modo da garantire un facile smontaggio della camicia esterna.

La costruzione interamente in acciaio inossidabile permette al prodotto, indirizzato a un’ampia varietà di applicazioni commerciali e industriali, di avere un’elevata resistenza alla corrosione, di ottenere, da enti internazionali riconosciuti quali Wras e Acs, le certificazioni per uso acqua potabile, consentendo l’utilizzo delle pompe nelle municipalità. L’elevato livello di efficienza idraulica rende possibile ottenere ottime prestazioni pur riducendo la potenza dei motori installati. Se la pompa è collegata a un convertitore di frequenza serie HydroVar, sempre di Itt Lowara, per esempio, si ha un risparmio energetico supplementare del 10%.

Il design accurato e tecnologicamente avanzato permette di aumentare la vita media del prodotto, mentre l’ampliamento della gamma di pompe ne rende possibile la scelta attraverso una vasta tipologia di prestazioni che riescono a coprire la maggior parte dei punti di lavoro richiesti negli impianti. In questo modo la pompa selezionata può essere utilizzata per lavorare nel punto di massimo rendimento.

La spinta assiale della girante della pompa è stata ridotta al minimo, permettendo una minore usura dei cuscinetti e l’uso di motori elettrici standard facilmente reperibili nel mercato. Un dispositivo per il monitoraggio delle vibrazioni della pompa, chiamato i-Alert, brevettato da Itt stessa e disponibile sulle pompe da 7,5 kW in poi, misura costantemente la vibrazione segnalando eventuali anomalie.

Itt Lowara: www.ittlowara.it