Questo analizzatore è stato progettato per essere installato in impianti soggetti alle più moderne e restrittive legislazioni in campo di controlli emissioni ambientali e risponde pertanto alle normative europee per gli impianti di incenerimento (Wid direttiva 2000/76/CE) e i grandi impianti di combustione (Lcp direttiva 2001/80/CE) già recepite in Italia.
Per soddisfare queste direttive è stato certificato dall’ente Tüv in accordo allo standard EN-14181/EN-13284-2 (certificato detto Qal1) relativo alla strategia da adottare per il raggiungimento di un’analisi delle polveri qualitativamente garantibile.
Lms-181 è un difrattometro laser dell’ultima generazione, a inserzione diretta nel camino (o nel condotto fumi) progettato per consentire la massima affidabilità e la massima precisione, ma avente il suo punto di forza nella stabilità operativa e nella ridotta manutenzione.
È in grado di effettuare misurazioni accurate di emissioni bassissime, anche inferiori a 0,1 mg/m3 (come spesso è richiesto nei moderni termovalorizzatori con sistemi di filtraggio a elevata efficienza) ed è anche capace di operare su concentrazioni elevate (superiori a 100 mg/m3) con una risoluzione di 0,01 mg/m3.
L’elettronica di controllo, che comunica con la sonda mediante protocollo modbus, può gestire contemporaneamente fino a 32 analizzatori anche di tecnologia differente ed è implementata per facilitare il raggiungimento della strategia di qualità Qal3 richiesta dalle normative sopra citate.
Ital Control Meters: www.italcontrolmeters.it