Isoil Industria, rappresenta in Italia Nivelco, che recentemente ha allargato la propria gamma con NivoTrack, trasmettitore magnetostrittivo. NivoTrack vanta una precisione molto alta (±0,25 mm), con risoluzione di 0,1 mm che gli permette di essere paragonato a una misura fiscale. È disponibile in versioni Atex, antideflagrante e a sicurezza intrinseca, che sono l’ideale per le installazioni nei parchi serbatoi di solventi e di idrocarburi. Diverse le versioni possibili: con sonda rigida in Aisi316L, in Aisi316L rivestita in PFA, oppure con sonda rigida in Pvdf o sonda flessibile in Aisi316 che può arrivare a una lunghezza di 10 m.
NivoTrack può lavorare con molte sostanze e diversi pesi specifici, oltre a misurare il livello di interfase grazie a un galleggiante con un disco magnetico che scorre lungo il tubo guida con all’interno un filo magnetostrittivo. L’elettronica genera un impulso che viaggia lungo il filo magnetostrittivo; il galleggiante crea un campo magnetico che torce il filo in un preciso punto. La conseguente riflessione del punto di torsione origina un’onda acustica di ritorno che viaggia lungo il filo.
L’uscita analogica del trasmettitore è proporzionale alla differenza del tempo di emissione del segnale al tempo dell’onda di ritorno. La misurazione diretta del volume o del peso del prodotto viene ottenuta con le 11 differenti sagomature di serbatoi o la linearizzazione su 32 punti.
Infine, la trasmissione con protocollo Hart permette di collegare il NivoTrack in multidrop con la centralina Nivelco Multicont, per la visualizzazione e la gestione remota fino a 15 misurazioni per unità.
Isoil Industria: www.isoil.it