Energia Plus

Iso 14001 per lo stabilimento Evc di Porto MargheraERT

La tutela dell’ambiente è un tema centrale dell’impegno di Evc ed è legata indissolubilmente all’obiettivo dello sviluppo sostenibile e al principio di responsabilità perseguito con l’adesione al programma di Responsible Care.

La certificazione ambientale Iso 14001, che lo stabilimento Evc di Porto Marghera ha ottenuto il 31 gennaio 2003 (Certificato n° 5654 rilasciato dall’Istituto Certiquality – Settore CertiEco) sancisce la validità del Sistema di Gestione Ambientale (Sga) attuato da Evc.

Con la realizzazione del proprio Sga Evc si impegna a:
– attuare una serie di procedure e comportamenti specifici per il sito che conducano ad un minor impatto ambientale;
– garantire il controllo delle implicazioni ambientali delle proprie attività;
– sviluppare le attività di relazione con il territorio in cui opera, basando sulla trasparenza ogni tipo di comunicazione, sia essa rivolta alle Istituzioni, alla popolazione o ai suoi più diversi organismi rappresentativi.

Evc considera la certificazione Iso 14001 non un traguardo, ma l’obiettivo intermedio di un progetto attraverso il quale, partendo dalla definizione della propria Politica su Sicurezza, Salute e Ambiente, Evc intende consolidare la maturità gestionale della propria struttura.

Le prospettive di questo impegno si aprono ora verso un ulteriore e più ambizioso obiettivo: il conseguimento della registrazione Emas (Eco Management and Audit Scheme), il cui regolamento è stato emesso dalla Comunità Europea e promuove l’impegno volontario delle aziende ad un comune “sistema di ecogestione e audit” impegnando le aziende a garantire sempre un’aggiornata, dettagliata ed accurata Dichiarazione Ambientale delle proprie attività.