Energia Plus

Introduzione dei carburanti senza zolfo per incoraggiare la ricerca tecnologica nel settore automobilisticoERT

La manovra ha l’obiettivo di incoraggiare l’ulteriore ottimizzazione delle nuove tecnologie nel settore automobilistico. Dal 1° gennaio 2005, la benzina e il gasolio senza zolfo dovranno essere introdotti in tutti gli Stati membri. A decorrere dal 1° gennaio 2009, sarà obbligatorio l’impiego della benzina senza zolfo.

Si prevede che anche il gasolio senza zolfo sarà imposto da quella data, anche se ciò dovrà essere confermato dalla Commissione prima della fine del 2005, nell’ambito di una procedura di revisione.

“I combustibili a tenore zero di zolfo consentiranno di introdurre rapidamente le più recenti tecnologie di efficienza energetica per automobili ed altri veicoli. Il provvedimento contribuirà a ridurre, in modo significativo, le emissioni di biossido di carbonio, il più importante dei gas-serra. In aggiunta, tali combustibili contribuiranno a disinquinare dalle emissioni degli autoveicoli più vecchi e più inquinanti ed a migliorare la qualità dell’aria per i cittadini di tutta l’Unione europea”, ha dichiarato il commissario europeo dell’Ambiente Margot Wallström.

www.cordis.lu