Energia Plus

Intersolar Europe Conference 2014ERT

Quest’anno l’Intersolar Europe Conference si è tenuta dal 2 al 4 giugno 2014 presso l’Icm – Internationales Congress Center München, prendendo il via due giorni prima di Intersolar Europe, la più grande fiera al mondo dell’industria solare. Esperti internazionali nel campo della ricerca, dell’industria e delle associazioni di categoria hanno sviluppato e approfondito i temi della fiera. Temi e trend cari al settore, che sono stati illustrati durante incontri, dibattiti e workshop dedicati alle tematiche fotovoltaico e tecniche di produzione fotovoltaica ma anche alla nuova categoria dell’energia termica rinnovabile. Alla conferenza era presente anche l’electrical energy storage (ees), il salone specialistico dedicato agli accumulatori di energia, quest’anno alla sua prima edizione. Inoltre, numerosi eventi di networking offriranno svariate possibilità di scambiare esperienze e pareri con i rappresentanti internazionali del comparto e di rafforzare i contatti già avviati.

L’Intersolar Europe Conference di quest’anno è stata inaugurata dalla Associazione europea dell’industria fotovoltaica (Epia) con l’intervento “Global Market Outlook for Photovoltaics 2014–2018”. Durante la conferenza sono stati analizzati i mercati del fotovoltaico in Asia, Europa e America. Ma anche i mercati del Vicino Oriente e del Nord Africa continuano a crescere. Soprattutto in Paesi dipendenti dalle importazioni di petrolio e gas, come Egitto e Giordania, il sole rappresenta un’alternativa ideale e le opportunità offerte dall’energia solare vengono prese sempre più spesso in considerazione. Ai mercati africani e del Vicino Oriente sono state dedicate due sessioni per fornire una panoramica su tendenze e condizioni quadro.

Uno dei momenti clou della conferenza è stato l’“Executive Panel”. Gli esponenti di spicco del settore solare sono intervenuti sul futuro del mercato fotovoltaico in Europa, delineando trend tecnologici e modelli di business. Un altro momento saliente è stata la “General Session”: Claudia Kemfert, Direttrice della divisione Energia, traffico e ambiente dell’Istituto tedesco per la ricerca economica (Diw), insieme a Frank Peter, Responsabile progetto senior Settore energia della Prognos, hanno discusso delle soluzioni per una svolta energetica in relazione alle condizioni politiche quadro e allo sviluppo dei prezzi per la produzione di energia con fonti tradizionali e rinnovabili.

Durante gli oltre 50 interventi e dibattiti, inoltre, gli esperti del settore hanno fornito informazioni su sviluppi tecnologici e tematiche del fotovoltaico: dalle celle solari, moduli e inverter fino ai processi di produzione e riciclaggio, passando per grandi impianti, sistemi su tetto e ibridi, nuovi modelli di business e di finanziamento.

Nel 2014 si è svolto per la prima volta sotto l’egida di Intersolar Europe il salone specialistico electrical energy storage (ees). Durante l’Intersolar Europe Conference complessivamente sette sessioni targate ees hanno trattato gli sviluppi più recenti del settore dell’immagazzinamento energetico. La sessione inaugurale è stata dedicata principalmente ai mercati degli accumulatori in Europa e in Asia. Per quanto riguarda il mercato tedesco sono stati analizzati lo stato attuale e le prospettive del programma di incentivi statali al mercato offerti in Germania. Le sessioni seguenti hanno riguardato le diverse tecnologie di immagazzinamento, come accumulatori piccoli e grandi, evidenziando la loro importanza nella diffusione delle energie rinnovabili. Un’altra sessione si è occupata delle procedure di riciclaggio e del concetto di riutilizzo delle batterie. Per oggi, ultimo giorno della conferenza, sono previsti altri interventi sui mercati europei delle batterie e sugli aspetti della sicurezza degli accumulatori di energia.

Alle categorie fotovoltaico, tecniche di produzione fotovoltaica, accumulatori di energia e solare termico, Intersolar Europe affiancherà anche l’area tematica “energia termica rinnovabile”. Questo argomento è stato trattato dagli esperti anche durante la conferenza. La sessione “Renewable Energy Buildings” ha presentato diverse tecnologie quali pompe di calore, impianti fotovoltaici, caldaie a biomassa e centrali di cogenerazione. Le altre sessioni “Solar Buildings” e “Solar Heating Market & Technology Outlook” hanno presentato spunti per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica e introdotto l’“etichetta energetica” nonché la direttiva europea “Nearly Zero Energy Building”.

 

Intersolar Europe: http://www.intersolar.de