Il premio Intersolar Award viene conferito quest’anno per l’ottava volta consecutiva. Il riconoscimento occupa un posto importante nel comparto e i premiati possono avvalersene in termini di marketing per dare risalto alla propria forza innovativa. Anno dopo anno le proposte dimostrano a che ritmo incalzante il settore solare introduce novità.
I continui sviluppi dei moduli solari rendono sempre più semplice e conveniente sfruttare l’energia solare. Merito da un lato delle innovazioni nelle tecnologie e nei collegamenti delle celle, dall’altro delle scatole di connessione intelligenti dei moduli solari. Inoltre i costi di produzione diminuiscono, mentre aumenta il rendimento dei moduli. La fotosensibilità su entrambi i lati e i pannelli in vetro colorato semplificano l’integrazione dei moduli negli edifici anche dal punto di vista estetico. Un ulteriore trend riguarda i sistemi di elettronica di potenza, inseriti con funzionalità smart nei moduli solari.
Per gli inverter vi sono migliorie in termini di potenza, funzioni e redditività. I componenti sono prodotti sempre più spesso in modo standardizzato, per essere utilizzati in tutto il mondo indipendentemente dai requisiti delle reti elettriche. I nuovi inverter integrati di grandi dimensioni si possono ora allestire come soluzioni “plug and play” in container da usare in aree remote. Gli inverter, nel frattempo, sono muniti di funzioni versatili per la gestione e il supporto di rete. Nuovi elementi costruttivi per l’elettronica di potenza permettono di raggiungere un rendimento elevato anche con un peso contenuto. Nell’ambito degli inverter e delle soluzioni di sistema i produttori puntano a aumentare l’autoconsumo. Per riuscirci saranno necessari sistemi di gestione dell’energia basati su previsioni, integrazione di diverse soluzioni di immagazzinamento e regolazione del carico. Ma i produttori mirano anche a ridurre i costi: le strutture di supporto di nuovo sviluppo dovrebbero aiutare a risparmiare materiale.
Dai progetti presentati all’Award emerge chiaramente che i fornitori stanno sviluppando nuovi modelli di business e servizi. Ad esempio propongono previsioni meteo per l’utilizzo dei moduli o un marketplace online per vendere progetti solari in tutto il mondo.
Il 10 giugno, durante Intersolar Europe, verranno resi noti i vincitori dei premi nelle categorie “Fotovoltaico” e “Progetti solari in Europa”. Già prima della premiazione i visitatori potranno conoscere meglio i prodotti e i progetti qualificati. Sempre il 10 giugno i finalisti terranno delle brevi presentazioni sui loro progetti presso la borsa delle novità, rimanendo a disposizione per eventuali colloqui. La cerimonia avverrà anch’essa presso la borsa delle novità. A conclusione si terrà l’Award Reception, un brindisi realizzato con il supporto di Bloomberg New Energy Finance.
Rosa finale dei candidati qualificati per la categoria “Fotovoltaico”: Centro Fraunhofer per il fotovoltaico in silicio Csp (Germania) – nuovo test per la produzione di celle solari prive di PID; HiQ Solar (USA) – inverter a stringa trifase da 8kW con tecnologia avanzata ai semiconduttori a base di carburo di silicio; Huawei Technologies Co. (Cina) – inverter con un’efficienza europea del 98,3 % su una potenza di 33,8 kWp CC; JinkoSolar Co. (Germania) – modulo fotovoltaico in cui il diodo nella scatola di connessione è stato sostituito da un chip “power management”; LG Electronics Deutschland (Germania) – tecnologia “Cello” per ridotte perdite elettriche nel modulo; Mouli Engineering (USA) – strutture di supporto per tetti a falde senza punti di sostegno e senza forature della copertura; Power Electronics España (Spagna) – grande inverter con funzionamento automatico master-slave; Rec Solar Emea (Germania): nuova tecnologia di celle su base multicristallina di semicelle; Renusol (Germania) – nuovo morsetto per moduli utilizzabile come morsetto intermedio e terminale; Roof Tech (USA): sistema di supporto senza guide, in particolare per tetti in bitume.
Finalisti della categoria “Progetti solari in Europa”: Ibc Solar (Germania) – edificio commerciale isolato dalla rete elettrica con sistema solare, impianto di cogenerazione a biogas e grande accumulatore; Ritter Energie und Umwelttechnik (Germania) – collettore a tubi per la generazione di vapore nel settore industriale; Robert Bosch, Stationary Energy Storage (Germania) – impianto di accumulo modulare che ottimizza e si adegua a consumi e ingombri; Samsung Sdi Co. (Corea) – grande accumulatore elettrico per fornire energia di bilanciamento a breve termine; SolarEdge Technologies (Israele) – tettoie solari per automobili nell’area dello stadio Wirsol-Rhein-Neckar-Arena della squadra Tsg 1899 Hoffenheim; SolarEdge Technologies (Israele) – impianto fotovoltaico integrato nella facciata dell’Università tecnica (TU) di Vienna; solarnova Deutschland (Germania) – Aktiv-Stadthaus (palazzina a bilancio energetico attivo) a Francoforte sul Meno; Steps e.U. (Austria) – registro catastale della città di Vienna per le facciate solari
L’Intersolar Award è assegnato dagli organizzatori di Intersolar. Sono ammessi al concorso prodotti, progetti, servizi e soluzioni di espositori presenti ai saloni Intersolar ed ees Europe di tutto il mondo organizzati nel 2015. Al momento dell’iscrizione all’Intersolar Award i progetti devono essere già completati e non più vecchi di due anni. Sono ammessi anche i risultati di sviluppi significativi a prodotti e servizi presentati in passato.
Intersolar Europe 2015 si svolgerà dal 10 al 12 giugno presso Messe München. ees Europe è il salone specialistico internazionale dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico. Dal 2014 si svolge ogni anno in concomitanza con Intersolar Europe e l’ees Award premia i migliori prodotti e soluzioni destinati all’immagazzinamento energetico.