Energia Plus

Integratori alimentari e alimenti funzionaliERT

Assospecifici, l’Associazione di Federchimica, che tra l’altro già rappresenta i produttori di aromi, enzimi, amidi, lieviti, additivi e coadiuvanti tecnologici, 180 imprese con un fatturato 2001 di circa 4.200 milioni di euro, ha costituito un nuovo gruppo merceologico: “Materie prime per integratori alimentari e alimenti funzionali”.

Il nuovo Gruppo associa e rappresenta imprese produttrici di vitamine e similvitaminici, lipidi e acidi grassi essenziali e polinsaturi, sali minerali aminoacidi e peptidi, estratti naturali, fermenti lattici probiotici, fibre vegetali e tutte le altre materie prime con caratteristiche funzionali.

Questa realtà associativa, costituita da aziende leader del settore nella produzione e distribuzione, si propone innanzitutto di dare visibilità e organicità ad un’area di prodotto che sta registrando una forte crescita nei consumi dei prodotti finiti.

Proprio questa crescita ha evidenziato l’esigenza di costruire una politica comune al settore per integrare le esigenze delle imprese produttrici di materie prime con quelle delle imprese che realizzano il prodotto finito, all’insegna della tutela dei consumatori e della loro salute.

Presidente del Gruppo è stato eletto Paolo Casoni del Gruppo Perfetti Van Melle.