Emerson Process Management ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l’azienda di software canadese RtTech Software per lo sviluppo di un “Emerson Energy Management Information System”, che realizzerà il monitoraggio in tempo reale, l’analisi e il rilevamento dei consumi eccessivi degli impianti.
La collaborazione rappresenta un ulteriore passo verso l’ottimizzazione dell’utilizzo di energia a livello globale, già noto come Smart Energy Management.
Grazie alla tecnologia RtTEMIS di RtTech, l’azienda canadese ed Emerson lavoreranno insieme per implementare soluzioni modellistiche per le apparecchiature che utilizzano energia. Grazie alla combinazione di RtEMIS e dei modelli di processo di Emerson, gli utilizzatori saranno in grado di analizzare e comparare tre dati critici: la quantità di energia che un sistema dovrebbe utilizzare secondo i valori di progetto, l’energia utilizzata nel tempo e i consumi istantanei.
Peter Zornio, Chief Strategic Officier di Emerson, ha dichiarato: “Dal punto di vista di Emerson, la collaborazione con RtTech Software rappresenta una scelta strategica. La comprovata tecnologia RtEMIS rende disponibili molte funzioni che volevamo implementare nell’Emerson Energy Management Information System, costruito sulla base del sistema di storicizzazione OSIsoft PI, il più diffuso tra i nostri clienti”.
Molti sistemi di gestione dell’energia di impianto sono ideati per consuntivare i costi a fine mese. Pochi sistemi sono in grado di monitorare l’energia in tempo reale, confrontare i consumi verso parametri teorici e analizzare le prestazioni delle unità del sistema, delle aree e dell’intero impianto. Con gli strumenti di reportistica e di visualizzazione dell’Emerson Energy Management Information System sarà possibile incrementare la visibilità dei parametri di monitoraggio dell’energia e fornire strumenti di incremento delle prestazioni agli utenti, dagli operatori al management.
Pablo Asiron, Chief Executive Officier di RtTech, ha affermato: “La vasta gamma di strumenti di misura di Emerson, la piattaforma wireless, le risorse e competenze ingegneristiche e la rete di consulenti globali rendono l’accordo ideale per implementare i nostri sistemi su vasta scala. Siamo lieti e orgogliosi di poter lavorare con Emerson, le nuove potenzialità di modellizzazione saranno di grande vantaggio all’Emerson Energy Management Information System”.
Nel 2013, Deloitte ha inserito RtTech tra le 50 aziende tecnologiche in più rapida ascesa. Emerson prevede il lancio dell’Emerson Emis nella primavera 2014.
Emerson Process Management: http://www2.emersonprocess.com/it
RtTech Software: http://rttechsoftware.com