Innovative Instruments ha inserito nella sua gamma di strumenti distribuiti i Flussostati a Dispersione Termica Serie TX di K-Tek. Questi apparecchi sono indicati per segnalare il flusso di liquidi, di gas e di solidi a piccole particelle; la Serie TX, in particolare, è disponibile in diverse versioni per svolgere anche il ruolo di livellostato, in caso di soluzione statica con assenza di parti in movimento.
La tecnologia della dispersione termica prevede l’utilizzo di due sensori termici: uno di riferimento e misura alla temperatura del fluido in cui il sensore è immerso e l’altro alimentato a temperatura costante, per creare un differenziale termico tra i due dispositivi.
Quando la Serie TX è usata come flussostato, si aumenta il differenziale termico tra i due sensori così da mantenerlo in caso di basso flusso o assenza dello stesso; quando il flusso che attraversa i due sensori aumenta, provoca un effetto di raffreddamento, la riduzione del differenziale termico tra i sensori indica un incremento di portata e il flussostato lo segnala. Viceversa, quando il flusso cessa, il differenziale termico aumenta e lo strumento ritorna nelle condizioni iniziali. Se, invece, la Serie TX è utilizzata come livellostato, sfrutta la conducibilità termica del fluido, che assorbe il calore del sensore alimentato, riducendo il differenziale termico e fornendo un allarme di alto livello.
Nel momento in cui il fluido abbandona i sensori, il differenziale termico aumenta e lo strumento si ripristina oppure genera un allarme di basso livello. Grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative, K-Tek ha ridotto il tempo di intervento della Serie TX da 1,5 sec a 0,5 sec, consentendo l’uso di questi prodotti anche nelle applicazioni più critiche. Infatti, essa può operare con temperature di processo da -196° a +482°C e con pressioni da vuoto fino a 689 bar; la custodia dell’elettronica è fornita anche con certificazione Atex, per installazione in aree pericolose.
Innovative Instruments: www.innovativeinstruments.com