Iniziati gli studi clinici di Fase I nell’uomo di BI-K0376

Pubblicato il 22 marzo 2002

Biosearch Italia comunica di avere iniziato gli studi clinici nell’uomo del proprio antibiotico BI-K0376 per il trattamento topico dell’acne, presso il Clinical Trial Unit Skin Research Centre di Leeds, Inghilterra.

Tra le caratteristiche più importanti, che rendono questo antibiotico unico nel suo genere, si evidenzia un’elevata selettività. Il BI- K0376 risulta infatti molto potente contro il Propionibacterium acnes, compresi gli isolati clinici resistenti agli altri antibiotici utilizzati nel trattamento dell’acne, senza peraltro disturbare la flora microbica della cute e del tessuto sottocutaneo.

L’acne è diffusa in tutto il mondo, con un’incidenza di ceppi di P. acnes resistenti agli antibiotici che ha ormai superato il 50%, e solo negli USA colpisce annualmente circa 45 milioni di individui con un mercato, quello statunitense che da solo supera il miliardo di dollari all’anno nell’utilizzo dei trattamenti attualmente disponibili. (Eur. J. Dermatol., 11, 2001; US Census, 1996).

“Negli studi preclinici, completati recentemente, il BI-K0376 ha dimostrato un’ottima tollerabilità e caratteristiche antibatteriche assolutamente innovative,” afferma Giorgio Mosconi, Direttore dello Sviluppo Clinico.

“Il BI-K0376 si differenzia dagli altri antibiotici attualmente in commercio per il trattamento dell’acne per alcune proprietà considerate ideali per la terapia di questa patologia della pelle, di gran lunga la più diffusa, particolarmente tra gli adolescenti, ma anche negli adulti, in forme anche molto gravi.”