Energia Plus

Inertizzazione cemento amiantoERT

La sperimentazione, autorizzata con atto della Provincia di Reggio Emilia, è finalizzata alla verifica della effettiva inertizzazione del cemento amianto e delle ricadute dell’impianto stesso sulle principali matrici ambientali. Se l’iniziativa si concluderà positivamente si potrà realizzare un impianto per il trattamento su scala industriale del cemento amianto.

La sperimentazione prevede cicli di trattamento limitati nelle quantità sotto controllo sia di laboratori privati sia dei tecnici di Arpa e Ausl che provvedono a effettuare campionamenti più volte al giorno analizzando diversi parametri tesi a determinare l’effettiva inertizzazione del materiale, nonché eventuali ricadute sull’ambiente circostante attraverso l’installazione di centraline in diversi punti dell’area coinvolta.

L’avvio al recupero dell’amianto, una vera e propria emergenza ambientale per dimensione del problema in termini di quantità da smaltire, è stato giudicato una priorità per la Regione che ha apprezzato gli obiettivi e le metodologie del progetto. È inoltre di questi giorni la polemica sui giornali austriaci circa l’ingente flusso di amianto proveniente dall’Italia e destinato alle loro discariche, problema a cui va associato l’impatto ambientale del traffico su strada per il trasporto.